Gli gnocchi di fagioli cannellini rappresentano un primo piatto gustoso e leggero ed una valida alternativa a quelli classici di patate.
Lo sapete, adoro tantissimo i legumi e di conseguenza adoro provare diverse ricette per dare loro sempre nuovi sapori e nuove forme.
Proprio come questi gnocchi, semplicissimi e veloci da fare.
Il loro gusto delicato fa sì che si sposi benissimo con vari sughi, per questa prima ricetta ho scelto la semplicità: sugo di pomodoro e basilico, ma la prossima volta li proverò con un ragù, per avere un piatto più corposo, ma ugualmente sano.
IMPORTANTE:
- Se non avete i cannellini potete sostituirli con i borlotti o con i ceci ( potrò cambiare la quantitò di farina da utilizzare, ma il procedimento e il risultato saranno uguali).
- Le porzione per due della ricetta non sono abbondanti (era una prova e non sapevo venissero così buoni!), quindi se volete un bel piatto unico raddoppiate tranquillamente le dosi!)
Ingredienti per due:
250 g di fagioli cannellini scolati
40/45 g di farina di semola rimacinata ( o farina 0 )
Per il sugo di pomodoro:
1 spicchio di aglio
1 barattolo di polpa di pomodoro
2 cucchiaini di olio evo
Foglie di basilico fresco
Procedimento:
Preparate prima il sughetto che ospiterà gli gnocchi:
In una padella versate l’olio e lo spicchio di aglio tritato, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere fino a che il sugo si è un po’ ritirato. Spegnete e dedicatevi agli gnocchi.
Scolate bene i fagioli dalla loro acqua di governo (senza buttarla!).
Metteteli in un mixer, aggiungendo un po’ di acqua tenuta da parte, per agevolare le lame nella ( “frullatura”.
Versate il purè ottenuto in una ciotola, unite la farina e impastate fino a che il composto sarà liscio e non appiccicoso (potrebbe essere necessario aggiungere un altro po’ di farina, questo dipende dal tipo di fagioli e farina utilizzata).
Dividete l’impasto in 3-4 parti, fate i “salsicciotti” e tagliateli esattamente come quelli di patate.