Oggi avevamo voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e allora via che si impasta e si inforna!
Ingredienti:
Per la pasta brisé
200g di farina mix per pane senza glutine
50g di farina di grano saraceno
100g di burro freddo
100g di acqua frizzante fredda
Sale q. b.
Per il ripieno:
2 uova
200ml di latte senza lattosio
2 cucchiai di formaggio grattugiato
300g di salsiccia
2 patate medie
1 spicchio d’aglio
1 rametto di Rosmarino
Sale e pepe q. b.
Procedimento:
Per prima cosa ho impastato la pasta brisé lavorando le farine con il burro freddo a tocchetti, l’acqua e il sale. Lavoro fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio per poi riporlo in frigorifero a riposare per un paio d’ore.
Nel frattempo preparo il ripieno cuocendo in padella le patate tagliate a cubetti piccolini (1cm circa) con l’aglio tritato fine e mezzo bicchiere di acqua. Dopo 5 minuti aggiungo il Rosmarino tritato grossolanamente e la salsiccia a pezzetti. Lascio cuocere per 10/15 minuti e lascio raffreddare.
Passate le due ore stendo la pasta brisé e la metto in una tortiera foderata con carta forno. Bucherello il fondo con la forchetta così che sia pronto per accogliere il ripieno.
In una ciotola sbatto le uova con il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungo la salsiccia e le patate cotte e amalgamo bene il tutto. Verso il composto nella tortiera e lo livello bene.
Inforno a 180°C in forno ventilato preriscaldato per 40 minuti. Passati i 40 minuti, senza aprile il forno, attivo la funzione grill per 5 minuti o fino a doratura della superficie.
ENJOY!