Una succulenta variante della più classica carbonara, un’allegra versione arricchita della preziosa aggiunta di asparagi, comuni soprattutto in primavera quando sono freschi e di stagione.
Ingredienti
300 g di fusilli
3 uova intere
100 g di pecorino sardo + q.b.
1 mazzolino di asparagi freschi
100 g di guanciale
Olio q.b. per ungere la padella
Sale q.b.
Acqua di cottura della pasta q.b.
Procedimento
Sciacquate accuratamente gli asparagi, poi eliminate la parte dura e legnosa del gambo; quindi metteteli in una pentola con dell’acqua bollente leggermente salata e lasciateli cuocere per circa 3 minuti (a fine cottura dovranno risultare teneri ma ancora croccanti). Dopodiché tirate fuori le punte sbollentate e tagliatele a tocchetti. Tenete da parte.
Prendete le uova e adagiatele in un pentolino capiente, assicurandovi di scegliere sempre quelle integre. Versate l’acqua a temperatura ambiente fino a coprirle e trasferite sul fuoco moderato. Al raggiungimento del bollore, calcolate 10 minuti di cottura, quindi scolatele facendo poi scorrere l’acqua fresca corrente sulle uova per raffreddarle. Dopodiché procedete a sgusciarle, rimuovendo accuratamente tutti i residui del guscio e ricavatene i tuorli che serviranno per la ricetta.
Ungete una padella con pochissimo olio, poi adagiate il guanciale tagliato grossolanamente e lasciatelo rosolare nel suo grasso per due minuti,
dopodiché unite gli asparagi tagliati a tocchetti e lasciate insaporire per altri due minuti.
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua bollente salata, mettete 100 g di pecorino sardo all’interno di una ciotola, unite 1 mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate fino a formare una vellutata cremina di formaggio.
In un’altra ciotola adagiate invece i tuorli delle uova, schiacciati con una forchetta. Unite poi un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate finché non avrete realizzato la seconda cremina.
Appena la pasta avrà raggiunto una cottura al dente, recuperatela con una schiumarola e trasferitela nella padella insieme al guanciale e agli asparagi. Quindi accendete il fuoco e iniziate a mescolare. Unite la crema di formaggio e nel caso, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta in maniera da fare amalgamare meglio il pecorino. Spegnete il fuoco, e infine aggiungete anche la crema di uova amalgamando per bene gli ingredienti.
Servite la pasta, calda, spolverata con dell’altro pecorino sardo.