Gustosissimo questo timballo di pasta e melanzane, per il pranzo domenicale o quando avete ospiti farete un figurone e chiederanno il bis.
La pasta al forno in Italia è sempre la preferita e questo timballo è, come è caratteristica dei timballi, molto ricco, la tradizione dei timballi nasce nell’800 sulle tavole dei nobili del Sud Italia, come non ricordare il famoso timballo di pasta del romanzo Il Gattopardo, quello era un timballo oltre che elaboratissimo e costoso, contenuto in un involucro di pasta frolla, ed in verità il vero timballo così deve essere, ma comunemente viene chiamato timballo anche lo sformato di pasta al forno.
Timballo di pasta e melanzane
200 gr di Penne o Rigatoni
2 grosse Melanzane
250 gr di passata di Pomodoro
1 mazzetto di Prezzemolo
qualche foglia di Basilico
Peperoncino q.b.
1 spicchio d’Aglio
Pecorino o Parmigiano q.b.
16 Sottilette
Olio d’oliva q.b
Sale e Pepe q.b.
Per preparare il timballo di pasta e melanzane cominciate col lavare ed affettare le melanzane per il lungo, in uno spessore di circa 6 mm, cospargete di sale ogni fetta e mettetele in una scolapasta a perdere acqua.
Preparate la salsa di pomodoro: tritate finemente l’aglio, il prezzemolo ed il basilico, metteteli in una casseruola con un po’ d’olio d’oliva e soffriggeteli a fuoco basso, aggiungete poi la passata di pomodoro, il pepe ed il peperoncino, aggiustate di sale e fate addensare per circa 20 minuti.
Asciugate con un canovaccio le fettine di melanzane e friggetele in abbondante olio di semi.
Cuocete la pasta molto al dente, scolatela e conditela con 1/3 della salsa di pomodoro ed un filo d’olio d’oliva.
In una pirofila da forno stendete un velo di salsa di pomodoro poi fate uno strato di pasta, uno di melanzane, un leggero strato di salsa di pomodoro, cospargete di abbondante parmigiano o pecorino e fate uno strato di sottilette, fate altri strati nello stesso modo, almeno tre, fino ad esaurire gli ingredienti, terminate con uno strato di melanzane cosparse di salsa di pomodoro e formaggio.
Infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi e fate cuocere circa 25 minuti.