Appena ho visto la torta di DolciGusti non ho avuto nessun dubbio, dovevo provare a rifarla, naturalmente con qualche mia piccola variazione.
Per chi non conoscesse questo té è una speciale varietà di origini giapponesi che si presenta in una forma insolita, in polvere anziché in foglie, e con un colore verde molto intenso.
Il tè matcha ha molte proprietà, soprattutto antiossidanti, ben 137 volte in più rispetto il normale tè verde. Il tè Matcha giapponese contiene anche polifenoli e aminoacidi, utili ad eliminare lo stress e a migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale.
Ricco di vitamine B1, B2 e C, sali minerali, clorofilla e caratterizzato da un’alta concentrazione di caffeina.
Migliora l’energia e la resistenza, non a caso i Samurai erano soliti bere questa bevanda prima di recarsi in battaglia ed infine abbassa gli zuccheri nel sangue e stimola il metabolismo.
Con tutte queste proprietà non vi resta che provare questa ricetta…
Ingredienti:
Frolla
250 gr di farina 0
120 gr di zucchero
120 gr di burro
3 cucchiai di té Matcha
scorza di 2 lime
2 tuorli
Ripieno
250 gr di Formaggio spalmabile
250 gr di Yogurt bianco
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo
3 cucchiai di mirtilli
Sciroppo al Lime
succo di 2 lime
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
Per decorare
mandorle
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la frolla aggiungendo alla prepazione classica il té Matcha e la scorza di lime.
Mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo il burro a pezzetti e impastiamo con le mani fino a che il burro si sia amalgamato bene.
Ora aggiungiamo la farina, il té e la scorza di lime ed impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto.
Riprendiamo la frolla e stendiamola per ricoprire il fondo di una tortiera, bucherelliamola e versiamo il ripieno. Con la restante frolla prepariamo delle strisce abbastanza larghe e cerchiamo di ricoprire tutta la superficie.
A cottura ultimata cospargiamo la torta con lo sciroppo, lasciamo raffreddare e poniamo la torta in frigo per almeno qualche ora prima di servire.