Crostata al té Matcha con mirtilli e lime

Mi è stato regalato qualche mese fa del té Matcha e stavo cercando una ricetta che avesse qualcosa di particolare, non una classica torta.

Appena ho visto la torta di DolciGusti non ho avuto nessun dubbio,  dovevo provare a rifarla, naturalmente con qualche mia piccola variazione.

Per chi non conoscesse questo té è una speciale varietà di origini giapponesi che si presenta in una forma insolita, in polvere anziché in foglie, e con un colore verde molto intenso.
Il tè matcha ha molte proprietà, soprattutto antiossidanti, ben 137 volte in più rispetto il normale tè verde. Il tè Matcha giapponese contiene anche polifenoli e aminoacidi, utili ad eliminare lo stress e a migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale.
Ricco di vitamine B1, B2 e C, sali minerali, clorofilla e caratterizzato da un’alta concentrazione di caffeina.
Migliora l’energia e la resistenza, non a caso i Samurai erano soliti bere questa bevanda prima di recarsi in battaglia ed infine abbassa gli zuccheri nel sangue e stimola il metabolismo.

Con tutte queste proprietà non vi resta che provare questa ricetta…

Ingredienti:

Frolla
250 gr di farina 0
120 gr di zucchero
120 gr di burro
3 cucchiai di té Matcha
scorza di 2 lime
2 tuorli

Ripieno
250 gr di Formaggio spalmabile
250 gr di Yogurt bianco
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo
3 cucchiai di mirtilli

Sciroppo al Lime

succo di 2 lime
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero

Per decorare

mandorle

 Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la frolla aggiungendo alla prepazione classica il té Matcha e la scorza di lime.
Mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo il burro a pezzetti e impastiamo con le mani fino a che il burro si sia amalgamato bene.
Ora aggiungiamo la farina, il té e la scorza di lime ed impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto.

Lasciamo riposare la frolla e nel mentre prepariamo il ripieno. In una ciotola lavoriamo il formaggio spalmabile con lo zucchero, aggiungiamo lo yogurt, l’uovo e l’amido di mais e la scorza di lime. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia ed infine aggiungiamo i mirtilli.
Riprendiamo la frolla e stendiamola per ricoprire il fondo di una tortiera, bucherelliamola e versiamo il ripieno. Con la restante frolla prepariamo delle strisce abbastanza larghe e cerchiamo di ricoprire tutta la superficie.

Tritiamo le mandorle e disponiamole sul bordo esterno della frolla.

Inforniamo a 180° per circa 45 minuti fino a doratura. Mentre la torta è in forno prepariamo lo sciroppo al lime, semplicemente mettendo sul fuoco tutti gli ingredienti per circa 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo.

A cottura ultimata cospargiamo la torta con lo sciroppo, lasciamo raffreddare e poniamo la torta in frigo per almeno qualche ora prima di servire.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]