Se state cercando un semifreddo d’effetto ma facile e veloce da realizzare, lo Zuccotto Foresta Nera fa esattamente al caso vostro! Si prepara utilizzando solamente quattro ingredienti, facili da reperire e facili da lavorare. Il guscio è fatto con i Pavesini al cacao, mentre il ripieno con Panna, Cioccolato e Amarene. Possiamo personalizzare lo Zuccotto in mille modi diversi, inzuppando i paesini in un altro liquido oppure aggiungendo degli ingredienti alla crema, come noci in pezzi o frutta fresca. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
q.b. Pavesini al Cacao
-
q.b. Latte
-
300 g Panna Zuccherata
-
100 g Cioccolato in Pezzi
-
20 Amarene Tagliate a Metà (circa)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dello Zuccotto Foresta Nera foderando una ciotola di medie dimensioni con la pellicola trasparente, la useremo più tardi come stampo per il nostro dolce.
-
2- Utilizzando tagliere e coltello, ridurre il Cioccolato in pezzi e tagliare le Amarene a metà, tenere da parte.
-
3- Montare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, dovrà risultare ben soda.
-
4- Aggiungere il Cioccolato in Pezzi e le Amarene tagliate a Metà, mescolare il tutto con una spatola.
-
5- Formare il guscio del nostro Zuccotto con i Pavesini inzuppati nel Latte. Farcire distribuendo la crema con un cucchiaio da cucina e richiudere con altri Pavesini Inzuppati.
-
6- Riporre lo Zuccotto Foresta Nera in congelatore per almeno 2-3 ore.