Insalata di pasta con polpo e pomodorini
Insalata di pasta con polpo e pomodorini, una ricetta sfiziosa fresca ed adatta al periodo estivo. Un primo piatto di pesce da preparare la domenica a pranzo in sostituzione dei classici primi piatti di pesce. E poi ad un buon piatto di pasta nessuno vuol rinunciare, anche nelle giornate estive afose. Bene se cerchi una ricetta fresca, nutriente e leggera adatta ad un pranzo estivo, ma anche ad un buffet, questa è la ricetta giusta che mette insieme gusto e praticità. Ecco la ricetta!
- Difficoltà:Media
- Preparazione:60 minuti
- Cottura:10 minuti
- Porzioni:6 persone
Ingredienti
-
Pasta 350 g
-
polpo 1 kg
-
Patate 2
-
Pomodorini datterini 200 g
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Basilico alcune foglia
Preparazione
-
Prepararsi tutti gli ingredienti a portata di mano.
Pulire il polpo, lavarlo bene sotto l’acqua corrente, eliminando le interiora, gli occhi e il becco.
Metterlo in una casseruola con dell’acqua fredda leggermente salata con aggiunta di fette di limone senza buccia e un mazzetto di odori e portare a bollore per un tempo che va dai 25 ai 40 minuti a seconda della grandezza del polpo.
Una volta cotto lasciar raffreddare il polpo nella propria acqua di cottura.
Nel frattempo lessare anche le patate.
Lavare i pomodorini datteri e tagliarli a metà.
Una volta che il polpo si è raffreddato, eliminare la pelle in eccesso e tagliarlo a pezzetti, metterlo in una insalatiera con i pomodorini datterini tagliati a metà, le patate lesse a pezzetti e condire il tutto con olio extravergine di oliva, sale foglie di basilico fresche tritate.
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata secondo il tempo indicato sulla confezione, raffreddarla poi sotto il getto dell’acqua corrente ed unirla nell’insalatiera con il polpo le patate ed i pomodorini.
Amalgamare bene il tutto.
Note
Potete gustare l’insalata di pasta con polpo e pomodorini sia appena fatta, sia ben fredda.
Per questa ricetta consiglio l’utilizzo di pasta trafilata al bronzo.