Oggi care amiche vi voglio proporre la ricetta della torta di mandorle senza burro, un dolce davvero irresistibile e delicato fatto a base di questo seme oleoso ricco di proprietà benefiche.
Ogni momento è quello giusto per gustarsi una fetta di questa torta: a colazione, a metà mattina, a merenda o a fine pasto.
Ingredienti per uno stampo diametro 20 cm:
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 80 g di zucchero di canna
- 80 g di farina di farro integrale
- 20 g di amido di mais
- 8 gr di lievito per dolci (½ bustina)
- 120 g di mandorle tritate finemente
- 70 ml di olio di riso
- 4 cucchiai di latte di mandorla a temperatura ambiente
- mandorle a lamelle q.b.
Procedimento per la torta di mandorle senza burro:
Accendete il forno in modalità statico a 175°C e tritate le mandorle finemente con il mixer.
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le 2 uova intere con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Dopodiché aggiungete la farina di farro integrale setacciata con l’amido di mais e il lievito in polvere.
Incorporate anche l’olio di riso, il latte e infine le mandorle tritate e continuate a lavorare gli ingredienti fino a quando risulteranno ben amalgamati.
A questo punto versate il tutto nello stampo a cerniera apribile foderato con la carta forno (oppure oliato e infarinato), livellate e aggiungete in superficie una manciata di zucchero di canna e alcune mandorle a lamelle.
Fate cuocere la torta di mandorle senza burro nel forno caldo per circa 40 minuti e nel dubbio fate la prova stecchino per verificare la cottura.
A cottura ultimata del dolce, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Questa torta si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni sotto una campana di vetro.
Varianti della torta di mandorle senza burro
-
Se volete rendere il dolce ancora più sfizioso, potete aggiungere nell’impasto la scorza grattugiata di 1 limone bio. Oppure gli amanti del cioccolato, possono optare per delle gocce di cioccolato fondente.
-
Se in casa non avete l’olio di riso, potete tranquillamente aggiungere l’olio di semi. Idem se non avete il latte di mandorla, va benissimo anche il latte vaccino.