La crema ci carciofi è un condimento davvero semplicissimo da preparare in pochi semplici passaggi ed è squisita!
Con pochi ingredienti otterrete una crema perfetta per tante preparazioni: potrete sbizzarrirvi nella preparazione di gustosi antipasti, come tartine, tramezzini, bruschette, vol au vent, rustici di pasta sfoglia, ma la cosa ancora più entusiasmante è che questa crema di carciofi è anche un perfetto condimento per la pasta! Insomma, se vi piacciono i carciofi, non potete non provarla!
Tra l’altro, se volete velocizzare la sua preparazione e volete evitarvi la pulizia (noiosa!) dei carciofi, potete anche utilizzare i cuori di carciofo surgelati..vi basterà scongelarli per tempo e poi procedere alla preparazione come da ricetta!
Se vi interessano altre ricette gustose con i carciofi o idee sfiziose per antipasti e stuzzichini, non perdete la mia raccolta di Ricette con i carciofi , Antipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimi, Ricette di antipasti veloci.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima crema di carciofi!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:5 minuti
- Cottura:15-20 minuti
- Costo:Basso
Ingredienti
-
5 Carciofi
-
30 g Olio extravergine d’oliva
-
40 g Mandorle
-
q.b. sale, pepe
-
1 cipolla
-
1 Carota
-
1 rametto Prezzemolo
-
1 cucchiaio Pecorino romano (facoltativo)
Preparazione
-
Preparare la crema di carciofi è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, procedete alla pulizia dei carciofi, eliminando le foglie più esterne. Tagliateli indue, eliminate anche la “barbetta” interna e metteteli a bagno in una scodella con acqua e qualche fetta di limone (per evitare che anneriscano).
Tagliateli poi a fettine sottili.
-
Per questa ricetta potete utilizzare anche i gambi dei carciofi, vi basterà eliminare con un coltello la parte più esterna e poi tagliarli a striscioline nel senso della lunghezza.
-
In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, una carota a pezzi, un rametto di prezzemolo e una cipolla tritata (o a fettine sottili).
-
Unite anche i carciofi e circa 100 ml di acqua.
Chiudete la padella con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti o comunque fino a quando i carciofi non saranno perfettamente cotti.
-
Spegnete il fuoco, eliminate la carota e il rametto di prezzemolo.
-
In un mixer mettete le mandorle e tritatele molto finemente.
Unite poi i carciofi (evitando di prendere eventuale liquido di cottura rimasto) e l’olio. Frullate tutto per 1-2 minuti fino ad ottenere una crema liscia.
Se dovesse essere troppo densa per i vostri gusti, potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo di cottura dei carciofi, ma sempre poco per volta e senza esagerare, per non rischiare di renderla liquida.
-
Se volete rendere la crema di carciofi ancora più saporita, potete aggiungere nel mixer anche 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato.
Regolate alla fine di sale e pepe.
-
..et voilà! La vostra crema di carciofi è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Potete anche prepararla in anticipo e conservarla in un contenitore ben chiuso in frigorifero. Si mantiene bene al massimo per un paio di giorni.