Le frittelle di mele e ricotta sono dei dolci golosi, facilissimi e veloci da preparare. Si sa che le mele sono molto versatili in cucina e le ricette con questo frutto come protagonista sono davvero tantissime. Dopo aver provato la torta di mele e ricotta, stavolta tocca a questi splendidi dolcetti.
Vi piaceranno da pazzi! Pensate che a casa mia sono state divorate in pochissimo tempo. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per circa 40 frittelle -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Mela
-
300 g Farina 00
-
300 g Ricotta di pecora
-
200 g Zucchero
-
2 Uova (medie)
-
1 cucchiaio Rum
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Olio di semi di girasole (per friggere)
-
q.b. Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
-
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, quindi ponetele in una ciotola con del succo di limone misto ad acqua. In questo modo i cubetti di mela non si ossideranno. A questo punto fate scolare la ricotta di pecora dal suo siero in eccesso, dopodiché setacciatela in una ciotola servendovi di un colino a maglie strette.
-
Unite lo zucchero e iniziate a lavorare bene il composto fino a ottenere una crema liscia. Unite anche il rum e le uova e continuate ad amalgamare il tutto con una frusta. Ora unite la farina e il lievito ben setacciati, quindi lavorate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio, denso e omogeneo.
-
Scolate bene le mele dalla soluzione di acqua acidulata, quindi unitele al composto appena preparato. Mescolate molto bene in modo da incorporarle perfettamente al composto. Non appena il composto è pronto, mettete a scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti.
-
Quando l’olio sarà arrivato a temperatura, formate le frittelle con due cucchiaini e tuffatele nell’olio bollente. Friggetele a fuoco basso fino a che non saranno ben dorate su tutti i lati, quindi prelevatele con un mestolo forato e disponetele su un vassoio foderato con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto, dopodiché trasferite le frittelle su un piatto da portata e quando saranno ben fredde spolverizzatele con dello zucchero a velo. Servite le frittelle di mele e ricotta in tavola.
I consigli di Franci
- Le frittelle di mele e ricotta si consumano appena pronte. Non si conservano poiché perderebbero la loro fragranza e sofficità.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Il composto può essere aromatizzato anche con della cannella in polvere al posto del rum.
- Se non amate la ricotta di pecora, potrete utilizzare quella vaccina.
- Non perdetevi la ricetta delle FRITTELLE DI MELE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Frittelle di mele e ricotta proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.