Intendiamoci, il sapore è ottimo e non fa rimpiangere le preparazioni fritte MA NON E` il fritto! Otterrete degli ottimi compromessi per mangiare più sano senza rinunciare al gusto e senza avere la casa che puzza di friggitoria. Detto questo, se volete gustarvi delle frittelle tipo luna park, andatevele a comprare al luna park e assaporatele con tanto godimento.
L’impasto di queste frittelle è adatto anche alla frittura in olio, se non avete la friggitrice ad aria non utilizzatelo con la cottura in forno perché otterrete dei semplici biscotti secchi. La forza delle friggitrici ad aria è appunto quella di utilizzare la potenza del vortice di aria calda ,per stimolare la componente grassa dell’impasto, ottenendo così frittelle morbide e non asciutte dal sapore molto simile a quello della frittura tradizionale. Un altro punto a favore e che le frittelle fritte in olio sono buone solo appena fatte ancora calde, mentre queste cotte con la friggitrice ad aria saranno forse ancora più buone una volta raffreddate.INGREDIENTI per 24 frittelle circa:
- 230 g di farina 0
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero bianco + quello per finire le frittelle q.b.
- 90 g di uva passa (se non amate l’uvetta sostituitela con pezzetti di albicocca disidratata oppure con gocce di cioccolato, oppure non aggiungete nulla se non 2 cucchiai di acqua all’impasto)
- 2 cucchiai di acqua
Dividete l’impasto in circa 24 palline più piccole di una noce, è importante che siano tutte della stessa dimensione per cuocerle uniformemente nello stesso momento. Se preferite potete stendere l’impasto in una sfoglia di circa 1 cm e tagliarlo a losanghe regolari invece che fare le palline. Trasferite le palline nel cestello della friggitrice e cuocete a 200° per 8 minuti. Nel frattempo preparate un piatto con dello zucchero, appena le frittelle saranno pronte andranno fatte rotolare al suo interno in modo che si ricoprano interamente di zucchero.
Servite subito, ma come ho scritto all’inizio del post non vi preoccupate se avanzeranno saranno buonissime anche qualche ora dopo!
Potrete preparare l’impasto e le palline in largo anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento di cuocerle, in questo caso aumentate il tempo di cottura di 1 o 2 minuti.





