Le patate viola fritte croccanti oltre ad essere buone e sfiziose hanno un aspetto molto scenografico quindi sono adatte anche per decorare piatti diversi. Le patate viola sono simili a quelle gialle o bianche e si cucinano allo stesso modo: si possono fare lesse, in purea oppure arrosto ecc. Le patate viola sono ricche di antiossidanti come tanti altri alimenti di colore viola o blu ed anche di sali minerali tra cui il potassio. La buccia delle patate viola è piuttosto coriacea quindi è preferibile adoperarle sbucciate.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Patate viola
-
q.b. Olio di semi di arachide
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Sbucciare le patate, lavarle in acqua corrente e farle sgocciolare o asciugarle con carta da cucina.
Tagliare le patate sottili con l’apposito affettapatate.
-
In una padella ampia, possibilmente non antiaderente ma in acciaio inox, mettere poco meno di due dita di olio in modo che le patate possano galleggiare.
Fare riscaldare un pochino l’olio e per vedere se la temperatura è giusta gettarvi una fetta di patata. Quando fa intorno le bollicine e inizia piano a risalire in superficie è il momento di metterne altre, tutte quelle che vi entrano sovrapponendole non eccessivamente..
Cuocere a fuoco medio alto, ma senza esagerare, per qualche minuto, finché girandole si nota che sono croccanti. Estrarre le patate dall’olio, metterle a perdere olio su più strati di carta assorbente senza sovrapporre troppo. Versare subito nell’olio altre patate e procedere allo stesso modo.
Appena versate le altre salare quelle cotte prima con sale fino.
-
Le patate viola fritte croccanti sono pronte per essere gustate sia calde che fredde.
Per ottenere un aspetto scenografico delle patate fritte si possono mescolare patate gialle e patate viola.
Note
Altre ricette con ortaggi viola che potete trovare nel blog: sformato di cavolfiore viola e patate, risotto con carote viola e salsiccia.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!