La crostata integrale all’arancia è un dolce leggero e gustoso, perfetto da preparare per una colazione sana e nutriente e perfetto anche per la colazione dei diabetici. La crostata integrale all’arancia è preparata senza uova e burro e con dell’ottima farina integrale macinata a pietra.
Inoltre nella frolla integrale non vi è zucchero, ma solo un cucchiaio di stevia. Cosa chiedere di più? Io posso solo assicurarvi che è buonissima, ma per credermi davvero dovrete assolutamente provarla e sono proprio sicura che vi stupirà.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la frolla integrale
-
200 g Farina integrale (macinata a pietra)
-
1 cucchiaio Stevia Truvia
-
60 ml Acqua
-
60 ml Olio di semi di girasole
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
Per il ripieno
-
150 g Marmellata di arance amare
Preparazione
-
Versate la farina integrale sulla spianatoia, quindi fate la fontana al centro. Unite l’olio di semi, l’acqua, la Truvia e mezza bustina di lievito per dolci. Impastate bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
-
Avvolgete la palla ottenuta in pellicola per alimenti e lasciate riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete il panetto dal frigo e stendetelo in una sfoglia allo spessore di 3-4 millimetri circa.
-
Rivestite uno stampo per crostate rettangolare precedentemente spennellato con poco olio di semi di girasole. Eliminate la pasta in eccesso e mettetela da parte, poichè vi servirà per la decorazione finale.
-
Farcite la crostata con la marmellata di arance amare e stendetela bene lungo tutta la superficie. Riprendete la pasta frolla avanzata e con una formina per biscotti a forma di stella ricavate tante stelline che disporrete sulla superficie della crostata.
-
Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Sformatelo e servite la crostata integrale all’arancia in tavola.
I consigli di Franci
- La crostata integrale all’arancia si conserva in dispensa per 3-4 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere preparata con tutti i tipi di confettura senza zucchero che preferite.
- Non perdetevi la ricetta della CONFETTURA DI ALBICOCCHE SENZA ZUCCHERO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Crostata integrale all’arancia proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.