Lenticchie con cotechino ricetta classica
Questa è una ricetta classica per gustare un ottimo piatto di lenticchie con cotechino; occorrono delle buone lenticchie come ad esempio quelle umbro-marchigiane che sono piccole, saporite e non hanno bisogno di ammollo. Il cotechino sia che lo troviate artigianale o industriale sarà sempre molto saporito. La ricetta che propongo è quella della tradizione di casa mia ampiamente collaudata.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Cotechino precotto (da 250 g)
-
120 g Lenticchie secche
-
1 costa Sedano
-
1 carota (piccola)
-
1 cipolla (piccola)
-
1 Pomodorini
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
1 Peperoncino (facoltativo)
-
2 fette Pane
Preparazione
-
Pulire e lavare tutti gli odori e il pomodorino.
Mettere le lenticchie in un colino e lavarle in acqua corrente.
Cuocere in acqua fredda le lenticchie insieme agli odori per circa 35 minuti (o secondo il tempo consigliato dal produttore sulla confezione), salare a metà cottura e aggiungere qualche cucchiaio di olio.
-
A fine a cottura le lenticchie risultano morbide e il liquido deve giusto coprirle.
Quando le lenticchie sono cotte recuperare tutti gli odori e passare al passatutto qualche cucchiaio di lenticchie, il prezzemolo, il pomodorino e la cipolla.
-
Nel frattempo riscaldare in acqua il cotechino secondo le istruzioni riportate sulla confezione dal produttore; (se avete un cotechino artigianale acquistato dal salumiere la sua cottura di solito si aggira intorno ai 15 minuti).
-
Prima di servire le lenticchie, tostare il pane.
Impiattare le lenticchie con cotechino mettendo prima le lenticchie e sopra il cotechino e il pane tostato e servire calde.
Note
Altre ricette con lenticchie che puoi trovare nel mio blog sono: cestini di polenta con lenticchie e salsiccia, lenticchie con cotechino artigianale in cocotte, lenticchie con polenta e cotechino, insalata di lenticchie, burger di lenticchie, insalata di lenticchie nere e gamberetti, insalata di lenticchie nere e primo sale e infine una dettagliata spiegazione di come cucinare le lenticchie.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!