Panini Fritti: la Ricetta della Straordinaria Bontà Napoletana
I panini fritti sono una specialità tipica della tradizione napoletana.
A Napoli c’è infatti una vera e propria cultura e tradizione dei fritti, tra le sue eccellenze possiamo annoverare la pizza fritta, il cuoppo napoletano, le frittatine, i crocchè.
È forse il cibo da strada più conosciuto nel mondo.
I panini fritti: la ricetta made in Napoli
I panini fritti vengono realizzati con una ricetta molto simile a quella della pizza, divisi in piccoli panetti e fritti.
Sono ottimi farciti con pancetta, stracchino e patatine fritte o con hamburger, insalata e pomodoro o con fiordilatte di Agerola e crudo.
Sono semplicissimi da realizzare, ma un tantino laboriosi per l’attesa delle lievitazioni necessarie affinché i panini diventino soffici e profumati.
Vediamo insieme come preparare questo buonissimo piatto:
Ingredienti per i panini fritti per 4 persone
1 l Acqua, Lievito Di Birra, 4 gr Lievito di birra, 50 gr Sale,1.75 kg Farina, q.b. Olio di arachidi, q.b. Pancetta.
Per farcire vi serviranno:
q.b .Stracchino, q.b .patatine fritte, q.b. Mozzarella di bufala
Preparazione dei panini fritti napoletani
Per l’impasto dei panini sciogliere il lievito di birra nell’acqua, poi aggiungere il sale e la farina.
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme, lasciarlo lievitare per circa 2 ore o comunque fino a che non ha raddoppiato il suo volume.
Quando la pasta è lievitata formare tanti piccoli panini da circa 50 gr ciascuno, distribuirli su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli lievitare nuovamente per un’ora.
Friggere i panini in una padella con dell’olio di arachidi ben caldo, poi scolarli su carta assorbente e infine farcirli a piacere con pancetta, stracchino, patatine fritte, mozzarella di bufala.
Consigli per una migliore riuscita dei panini fritti
I panini fritti si possono preparare anche qualche ora prima per poi passarli qualche minuto al forno caldo e servirli con formaggio filante in tavola.
La farcitura è soggettiva, potete riempirli di salumi come salame prosciutto e mortadella, insalate fresche e formaggi di ogni tipo, ci sono moltissime varianti, quindi potete sbizzarrirvi come volete.