Pasta dei Cornuti: la Ricetta del Semplicissimo Primo Napoletano
La pasta dei cornuti, così chiamata a Napoli, altro non è che la comunissima pasta al burro, uno dei primi piatti più veloci da portare in tavola, che porta via poco tempo ma soprattutto pochissima fatica.
Anche se oggi questo piatto è molto apprezzato nonostante la sua semplicità, anticamente per un uomo vedersi servire questa pietanza era una vera e propria offesa.
Pasta dei Cornuti: curiosità sul piatto
Tutto parte dal fatto, che anni fa, la donna non essendo emancipata come oggi, aveva pochi obblighi e doveri.
Essa doveva rassettare e pulire casa, fare la spesa e cucinare per il marito e la famiglia.
Capirete bene, quindi, che quando un uomo vedeva nel proprio piatto un po’ di pasta scaldata insaporita con del semplicissimo burro, iniziava ad insospettirsi e a domandarsi cosa avesse impedito alla moglie di preparare un piatto più elaborato e ricco d’ingredienti.
L’unica risposta plausibile a quei tempi era il tradimento.
Una donna impegnata in un intrattenimento amoroso extraconiugale non aveva il tempo necessario per dedicarsi alla spesa e alla cucina, così per rimediare. portava in tavola un piatto di pasta semplice, povero e veloce.
Così facendo candidava automaticamente il marito a concorrere per il titolo di “cornuto del mese”.
Riportiamo la ricetta di questi spaghetti con burro, formaggio e pepe.
E’ un piatto davvero semplicissimo da preparare.
Pasta dei Cornuti: la Ricetta
Ingredienti per 2 persone
gr 200 spaghetti (pasta di Gragnano se possibile), gr 75 burro, 4 cucchiai pieni di grana padano grattugiato, due cucchiai di pecorino grattugiato, pepe nero in grani da macinare.
Preparazione
In un tegame bello largo far sciogliere il burro a fuoco basso.
Riversare nel tegame a fuoco acceso e basso, gli spaghetti cotti al dente in acqua poco salata.
Aggiungervi quindi anche entrambi i formaggi grattugiati e un po’ d’acqua di cottura, quella necessaria per ottenere una sughetto cremoso.
Spegnere e prima di impiattare aggiungere anche il pepe nero macinato in grani nella quantità gradita, e nel piatto poi primeggerà una fogliolina di mentuccia.
Buon appetito con la pasta dei cornuti.