Risotto al nero di seppia e gamberi, un risotto speciale per un’occasione speciale. Le materie nello specifico il nero di seppia è reperibile in bustine in ogni supermercato ben fornito, grazie a questo possiamo prepararlo ogni volta che ne abbiamo voglia e l’occasione…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
2 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
160 g Riso Carnaroli
-
12 Gamberetti
-
1 Bustina di nero di seppia
-
1/2 l Brodo di pesce (oppure vegetale)
-
100 g Pisellini
-
2 Scalogni
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 mazzetto Prezzemolo
-
20 g Burro
-
1/2 bicchiere Vino bianco
Preparazione
-
Mettere un cucchiaio di olio e un cucchiaino di burro in una casseruola per risotti, aggiungere uno scalogno tritato e farlo stufare a fuoco medio.
-
Aggiungere il riso facendolo tostare a fuoco vivo mescolando in continuazione, sfumare con il vino e dopo qualche minuto cominciare a bagnare con mestolo di brodo bollente di pese oppure brodo vegetale che consiglio di averlo sempre in casa.
-
Aggiungere altro brodo solo dopo che il precedente sarà assorbito, a metà cottura aggiungere il nero di seppia, nel frattempo pulire i gamberi togliendo anche il filetto.
-
Tuffare nel brodo bollente i piselli lasciandoli cuocere per 8 minuti poi scolarli.
-
In una casseruolina mettere l’altro cucchiaio di olio, lo scalogno tritato, farlo stufare qualche minuto poi anche i piselli quindi anche i gamberi lasciando insaporire per cinque minuti mescolando, se sarà necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo.
-
Appena il risotto sarà cotto ma al dente spegnere controllando che sia non completamente asciutto, aggiungere il resto del burro freddo il prezzemolo mantecandolo.
-
Impiattare mettendo sopra il condimento di piselli e gamberi con una spolverata di pepe bianco appena macinato.
-
Il risotto al nero di seppia e gamberi è una ricetta ideale per stupire qualcuno e per una cenetta a due…
Note
The post Risotto al nero di seppia e gamberi appeared first on Paprika e Cioccolato.