Oggi, a Light and Tasty, è la giornata degli spinaci, sì proprio l’ortaggio di Braccio di Ferro, una verdura salutare ricca di vitamine A, C, K e di quelle del gruppo B.
Tali vitamine inoltre hanno un ruolo centrale nella salute della pelle (e di tutti gli epiteli), delle ossa e dell’apparato cardiocircolatorio (prevengono anemia, riducono il rischio di infarto, ictus e trombosi); hanno funzioni antiossidanti, antiallergiche, antiemorragiche e antinfettive.
Gli spinaci sono un’ottima fonte di fibre, aiutano il transito intestinale dei cibi, aumentano il senso di sazietà, il che non è roba da poco per chi sta seguendo una dieta ipocalorica!
Sono ricchi di sali minerali, il più conosciuto è il Ferro, ma anche potassio, calcio e magnesio e, in quantità minore, di fosforo e rame che essi contengono.
E hanno pure un’alta concentrazione di antiossidanti ad esempio la luteina e la clorofilla che aiutano a rallentare o prevenire i danni causati dall’ossidazione e dai radicali liberi.
Per l’occasione ho pensato a questa ricetta facile e gustosa, in pratica spinaci lessati a cui si aggiunge la nota dolce dell’uvetta e la nota croccante della frutta secca, sarebbero pinoli, ma la sottoscritta che ama infinitamente le mandorle li ha sostituiti.
Gli spinaci andrebbero passato al burro, ma vi assicuro che anche con l’olio sono molto piacevoli, inoltre si abbinano molto bene a qualsiasi piatto di carne o pesce, quindi perchè non provare a cucinarli in questo modo?
Ingredienti per 2 persone
500g di spinaci
50g di uvetta
20g di pinoli (io mandorle a filetti)
4 cucchiai di olio evo
sale
Mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per circa 30 minuti.
In una padella antiaderente ben calda tostare i pinoli o le mandorle per qualche minuto, poi togliere dalla padella e metterli in un piatto ben freddo per bloccare la tostatura.
Mondare e lavare gli spinaci, passarli in padella con l’olio dopo averli scolati, chiudere con coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando e facendo attenzione che non asciughino troppo (se fosse così aggiungere un poco di acqua).
Aggiustare di sale, cospargere di uvetta e mandorle tostate.
Amalgamare e saltare per circa due minuti senza coperchio.
Ecco le altre proposte:
Polpettone di tacchino ricotta e spinaci di Carla Emilia
Vellutata di spinaci col Bimby di Cinzia
Insalata di spinaci con caprino, noci e miele di Daniela
Polpettine di spinaci al forno di Maria Grazia
Plumcake spinaci e pomodori secchi di Milena