Sapete quella voglia di replicare immediatamente una ricetta che avete visto online, in tv o su una rivista? Io appena trovata questa ricetta delle Handpies, letteralmente Tortine che stanno in una mano, mini tortine ecco, sono corsa a comprare il burro e mi sono messa in cucina.
Il guscio di queste buonissime tortine è il famoso Pie Crust, quello della Apple Pie di nonna Papera per intenderci.
A metà tra una brisè e una sfoglia, così facile e veloce che non vi accorgerete nemmeno di averlo fatto e così buono che sicuramente starete già impastando il secondo panetto!
Io ho deciso di fare delle handpies alle mele perché mio papà me ne ha regalata una cassetta intera ma non è un frutto che così di per se mi dice molto e non amo particolarmente, ma invece nei dolci è tutta un’altra storia.
Naturalmente potete declinare queste tortine in tutte le varianti che vi vengono in mente, sia dolci che salate.
Ingredienti:
Per il Pie Crust: (ricetta presa QUI)
160g farina (io ho usato farina tipo 1)
110g di burro freddo a cubetti
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
30/50ml di acqua molto fredda
Per il ripieno:
2 mele medie
1 cucchiaio di zucchero di canna
20g di burro
1/2 limone (succo)
cannella q.b.
Per prima cosa occupatevi del Pie Crust: in una ciotola mettete la farina, il sale e lo zucchero. Unite il burro freddo a cubetti e schiacciatelo con una forchetta in modo da incorporarlo alla farina ma senza impastarlo, deve rimanere un composto granuloso in cui si vedono delle pepite di burro. In alternativa passatelo velocemente al mixer.
Aggiungete poco alla volta l’acqua, sempre senza impastare, non è detto che vi serva tutta la quantità indicata, fermatevi quando prendendo tra le dita l’impasto e schiacciandolo si compatterà senza essere appiccicoso.
Formate velocemente un panetto senza impastare ma solo compattando il tutto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 40 minuti.
Pelate e tagliate a tocchetti le mele, mettetele in padella con tutti gli altri ingredienti e fate cuocere per una decina di minuti.
Prendete l’impasto, stendetelo con il matterello e formate dei dischi.
Mettete i dischi su una placca rivestita di carta da forno, ponete su ogni disco un cucchiaino di mele, coprite con un altro disco di pasta leggermente forato e sigillate i bordi.
Spennellate con uovo o latte e aggiungete un poco di zucchero sulla superficie.
Infornate a 180 gradi in modalità statica fino a doratura.
Buon weekend <3
L’articolo Handpies alle mele sembra essere il primo su Cremedecassis.