Ora che Halloween è passato è bene iniziare a pensare a cosa preparare per i pranzi e le cene del periodo natalizio.
L’insalata di polpo patate e pomodorini potrebbe essere un’idea per un antipasto per la cena della vigilia per esempio.
Una variante semplice della classica insalata di polpo e patate che, con l’aggiunta di dei pomodorini, acquisisce quel tocco di colore in più che ti invoglia a mangiarla. Come dire: un bel rosso natalizio!!!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
45 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
6/8 persone -
Costo:
Alto
Ingredienti
-
1 kg Polpo
-
1 kg Patate
-
15/20 Pomodorini
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Iniziare pulendo il polpo: svuotare la testa, eliminare gli occhi e il dente centrale e sciacquarlo sotto l’acqua corrente.
Portare a bollore dell’acqua leggermente salata In una casseruola e immergervi il polpo: partire dai tentacoli facendo su e giù due o tre volte in modo da farli arricciare per poi affrontarlo interamente. Cuocere per 40/50 minuti (circa 20 minuti ogni 500 g). Una volta trascorso il tempo necessario togliere la pentola dal fuoco e lasciare intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo bollire le patate lavate ma non sbucciate fino a che non risultino morbide. Dopodiché sbucciarle e tagliarle a tocchetti non troppo grossi.
Lavare e tagliare i pomodorini e il polpo ormai tiepido. Unire il tutto in un recipiente sufficientemente grande e condire con un filo d’olio, il prezzemolo e l’aglio finemente tritati e aggiustare di sale e pepe.