Ingredienti per 2 persone:
150 gr di bitto
160 gr di pizzoccheri (confesso ho utilizzato quelli in scatola già pronti)
1 sedano rapa
6 noci
3 foglie di erba salvia
pepe nero lungo in grani
burro q.b. ossia a sentimento
Preparazione:
Tagliare a dadini il sedano rapa privato della prima buccia e mettetelo a cuocere in acqua salata con i
pizzoccheri per il tempo indicato sulla scatola se secchi, scolate tutto tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura e “fateli saltare” in un’idonea padella con tantissimo burro, la salvia, il bitto grattuggiato e aggiungendo se necessario per la mantecatura un pò di acqua di cottura. Servire con un trito di noci e una “grattata” di pepe nero lungo.
Abbinamento: a questo piatto ho scelto di abbinare il Sorél della Cantina Nera Vini un vino rosso fermo, con predominanza di Nebbiolo e assemblaggio di Cabernet Sauvignon, dal profumo vinoso di frutti di bosco maturi e col suo sapore pieno, rotondo, vellutato e persistente va a bilanciare perfettamente il retrogusto amarognolo di pizzoccheri e noci, la sapidità del bitto e la dolcezza del sedano rapa. Va servito in ampi calici alla temperatura di 18°C.
CASA VINICOLA NERA VINI SRL
Sorél rosso Alpi Retiche di Sondrio I.G.T. 2013
Curiosità: Sorél in Valtellina sta ad indicare la corrente d’aria a temperatura costante di 10° C. che circola nelle cantine a seconda del giro dei venti creando le condizioni ottimali per la conservazione del vino.
Vinificazione: Fermentazione separata delle uve che lo compongono a cappello sommerso con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni a temperatura controllata.
Affinamento: i vini ottenuti dalle fermentazioni separate vengono assemblati e maturano in barriques in rovere francese per 18 mesi. Prima di essere commercializzato affina in bottiglia per almeno 8 mesi.