Penso che ogni ricetta sia simile ad una favola che ha una gran variabilità d’ interpretazioni. Come la favola, la ricetta ha una struttura base costante, ma le variazioni sono diverse a seconda di luoghi e tempi.
Questa che vi propongo è una ricetta semplice da preparare con il nostro fedele robot da cucina, adatta a chi segue un’ alimentazione vegetariana o vegana ma soprattutto è adatta a tutti coloro che seguono un’alimentazione sana, che resta senza dubbio, la prima “/redirect.php?URL=medicina” per mantenere il corpo in salute e per aiutare la mente a rimanere attiva e giovane più a lungo.
La vellutata di zucca con patate dolci cotte in forno, favorisce il benessere generale ed è un toccasana oltre che per il corpo anche per l’anima!…
Un piatto dal sapore avvolgente, arricchito con deliziose patate americane (ho scelto la varietà a pasta arancione) tagliate a tocchetti e insaporite con: paprika (rigorosamente acquistata dal mio “omino” di fiducia ad Halle in Germania) timo fresco (direttamente in vaso dal mio balcone) un pizzico di cannella (spezia che ho imparato ad apprezzare più probabilmente per il salato che per il dolce) sale blu di Persia (amo il sale particolare) un mix di erbe toscane in barattolo e infine pepe nero macinato.
Una ricetta quella della vellutata di zucca con patate dolci, molto light e testa che vi consiglio assolutamente di provare! …
a tocchetti come la zucca
1 – 2 patate dolci a pasta arancione ben lavate ma non pelate
- Mettere nel boccale la cipolla e tritare: 5 sec. Vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere l’olio e insaporire: 3 min. 120° Vel. 1.
- Unire la zucca a tocchetti, la patata dolce a tocchetti, l’acqua e il sale e cuocere: 30 min. 100° Vel. 1.
- Nel frattempo tagliare a tocchetti la patata dolce rimasta, a tocchetti non troppo grandi. Non pelatela, mi raccomando!. Lavatela solo con cura.
- Ora in una ciotola preparate il mix di spezie: paprika, timo essiccato o fresco, un pizzico di cannella, un mi di erbe aromatiche toscane o provenzali se l’avete, pepe nero e un sale. Mischiate bene tutte le spezie e poi unite i tocchetti di patata e mescolate con le mani. Mettete in teglia foderata con carta forno e infornate per 20-25 minuti a 190°.
- Terminata la cottura della vellutata, frullatela: 1 min. Vel. 8. Trasferite la vellutata di zucca in ciotole monoporzione, e aggiungete qualche tocchetto di patata dolce cotta in forno, in ogni ciotola.
- Servite caldo.
Un piatto che non vi deluderà!.. Una vellutata profumata e dal sapore avvolgente, l’ideale per l’autunno!
Daniela Bocconcini di vitello con la zucca
Elena Crema di con mele e noci
Maria Grazia Zucca al forno alla pizzaiola
Milena Tarte salata con zucca e robiola