Se state cercando una torta di compleanno facile da realizzare, la Torta di Compleanno al Cioccolato e Mascarpone fa esattamente al caso vostro! Si prepara utilizzando ingredienti facili da reperire e facili da lavorare, inoltre non dovendo preparare la crema pasticciera non dovremmo utilizzare i fornelli. Possiamo personalizzare la Torta di Compleanno al Cioccolato e Mascarpone in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti all’impasto, come la buccia grattugiata di un limone o i semi di una bacca di vaniglia. Possiamo inoltre personalizzare la crema, utilizzando diversi tipi di cioccolato o magari della frutta in pezzi. La Torta di Compleanno al Cioccolato e Mascarpone si conserva in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Torta
-
3 Uova
-
175 g Zucchero
-
150 g Olio di semi (io di Girasole)
-
175 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Ripieno
-
250 g Mascarpone
-
300 g Panna Zuccherata
-
100 g Gocce di cioccolato
-
q.b. Cioccolato extra per decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Compleanno al Cioccolato e Mascarpone preriscaldando il forno a 180°c e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Tenerla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Versare le Uova e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente. Montare gli ingredienti con le fruste elettriche, ad alta velocità e per qualche minuto, dovremmo ottenere incomposto alto e biancastro.
-
3- Aggiungere l’Olio di Semi quindi mescolare per qualche attimo. Aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina. Continuare a mescolare a velocità minima, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
-
4- Versare il composto all’interno ella tortiera. Infornare la Torta di Compleanno al Cioccolato e Mascarpone a 180°c per 40 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo abbassare la temperatura a 150°C e continuare la cottura. Al termine fare la prova stecchino, lasciare raffreddare.
-
5- Prepariamo il Ripieno: Versare il Mascarpone e la Panna Zuccherata (fredda da frigo) all’interno di una ciotola capiente. Montare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e ben soda. Aggiungere le Gocce di Cioccolato e mescolare per qualche attimo.
-
6- Tagliare la Torta a metà, bagnarla con una soluzione fatta con metà acqua e metà liquore (distribuirla con un pennello o con un cucchiaio) e farcirla aiutandosi con una spatola. Decorare la Torta con del cioccolato fondente in pezzi. Conservare in frigo.