Red velvet pancake

Tutti conoscono la famosa torta rossa, farcita con una crema candida come la neve, nata negli Stati Uniti nel secolo scorso.
Normalmente, in questo modo, preparo i cupcake, soffici e dolci; ma questa volta l’idea era quella di stupire le mie ragazze con una colazione tutta al femminile.
Noi adoriamo i pancake, li prepariamo per la colazione di frequente, soprattutto nei giorni di festa, quando c’è più tempo per cucinare insieme, e i Red Velvet pancake sono stati preparati in una di queste occasioni. Sono perfetti durante le feste natalizie, il colore rosso e la crema bianca di guarnizione fanno tanto Natale, ma noi li adoriamo durante tutto l’anno. In estate, poi si possono farcire con i lamponi freschi che, proprio in questo periodo, sono al massimo del loro sapore.
Gli ingredienti sono leggermente diversi dai soliti pancake, proprio perché la Red Velvet ha una consistenza e un sapore leggermente diverso, ma sono comunque molto veloci da preparare.
All’impasto aggiungiamo il colorante alimentare rosso, evitiamo di fare esperimenti chimici nella speranza che la reazione tra aceto e latte sprigioni il famoso colore rosso!
Potete farcirli a vostro piacere, ma la tradizione della Red Velvet vuole la farcitura bianca come la neve, in contrasto con il rosso dell’impasto. Quindi li abbiamo farciti con una mousse al mascarpone e decorati con lamponi freschi e zucchero a velo.

red velvet pancake

Red Velvet pancake

Ingredienti (per 4 persone)
500 g di farina 0
45 g di cacao in polvere
8 g di lievito per dolci
2 g di bicarbonato
450 ml di latte intero
2 uova grandi
30 ml di aceto di vino bianco
120 g di zucchero
80 g di burro fuso freddo
La punta di un cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Per la mousse al mascarpone
150 g di mascarpone
150 ml di panna fresca
40 g di zucchero a velo

20 lamponi freschi e zucchero a velo per decorare

Preparazione
In una ciotola mescolate lo zucchero a velo e il mascarpone fino a ottenere una crema morbida. Montate la panna fresca e aggiungetela delicatamente alla crema di mascarpone. Inserite la mousse al mascarpone in una sac à poche con la bocca a stella grande e riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il cacao, il lievito in polvere, il bicarbonato e il sale. Mescolate.
Aggiungete al latte l’aceto e mescolate con cura. Versate in una ciotola e aggiungete lo zucchero, le uova, il colorante rosso, la vaniglia e il burro fuso a temperatura ambiente. Mescolate con cura e, mescolando con la frusta, aggiungete i liquidi nella ciotola delle polveri.
Scaldate una padella bassa e larga e ungetela con un pochino di burro.
Versate il composto, aiutandovi con un mestolo, e formate i pancake. Lasciate cuocere alcuni minuti e rigirate aiutandovi con una spatola. I pancake sono pronti per essere girati quando iniziano a fare le bollicine. Terminate la cottura e riponete impilati in un piatto su cui avete messo un foglio di carta assorbente.
Prendete i piattini individuali e formate una torre con i red velvet pancake, farciendo ogni strato con ciuffi di mousse al mascarpone.
Decorate la superficie con roselline di mousse e guarnite con i lamponi freschi. Finite la decorazione con un pochino di zucchero a velo e servite.

Se farcite i red velvet pancake con la mousse al mascarpone aspettate che si siano raffreddati, altrimenti la mousse al contatto con il pancake caldo si scioglierà all’istante.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]