Le farfalle con crema di funghi e pancetta costituiscono un gustoso primo piatto tipicamente autunnale, semplice e veloce da preparare. Sono gustosissime e possono salvare il pranzo o la cena all’ultimo minuto.
Ho scelto di preparare questo piatto in occasione del Pasta World Championship che si terrà a Milano a fine ottobre e avendo i funghi in casa, quale occasione migliore se non provare un piatto autunnale cremoso senza l’aggiunta di panna e/ o formaggi vari?
Vi assicuro, sono strepitose! Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Farfalle
-
200 g Funghi champignon
-
100 g Funghi porcini ( secchi)
-
150 g Pancetta (a cubetti)
-
1 spicchio Aglio
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Prezzemolo
Preparazione
-
Mettete in ammollo i funghi porcini in acqua tiepida per 30 minuti, dopodiché risciacquateli bene sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. Nel frattempo pulite i funghi champignon e affettateli. In una padella rovente fate rosolare la pancetta a cubetti con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
-
Spegnete il fuoco e, non appena sarà ben colorita, mettetela da parte e nella stessa padella unite il resto dell’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Non appena l’aglio sarà imbiondito, unite i funghi freschi e secchi e lasciateli cuocere per 15 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
-
Nel frattempo riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore, salatela e cuocetevi le farfalle per il tempo indicato sulla confezione. Quando i funghi saranno cotti, eliminate lo spicchio d’aglio e trasferiteli nel bicchiere di un frullatore.
-
Unite un mesto d’acqua di cottura della pasta e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e tuffatela nella padella con la crema di funghi. Unite anche la pancetta rosolata, il prezzemolo tritato e il pepe nero.
-
Fate saltare la pasta in padella per qualche minuto, aggiungendo altra acqua di cottura della pasta, se necessario. Spegnete il fuoco, impiattate, decorate con dell’altro prezzemolo e dei cubetti di pancetta rosolata e servite le farfalle con crema di funghi e pancetta in tavola ben calde.
I consigli di Franci
- Le farfalle con crema di funghi e pancetta si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non sono presenti formaggi nella ricetta, ma potrete aggiungere del parmigiano alla crema o della panna da cucina per ingolosire la salsa.
- Non perdetevi la ricetta della TAGLIATELLE AI FUNGHI e del RISOTTO CON FUNGHI E BRESAOLA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Farfalle con crema di funghi e pancetta proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.