Le zucchine al forno mozzarella e besciamella sono un secondo piatto vegetariano o un contorno davvero speciale e gustoso…se siete amanti delle zucchine, ma soprattutto dei piatti cremosi e filanti, questa ricetta non potete proprio perderla!
Sono molto semplici da preparare e si gustano calde, appena tirate fuori dal forno, per assaporare al meglio la loro consistenza e la loro bontà! se cercate altre ricette con le zucchine o altre idee facili e gustose per contorni con le verdure da portare in tavola, non perdetevi le mie raccolte: Ricette veloci con le zucchine e 10 contorni con le verdure pronti in poco tempo.
Vediamo subito insieme come si preparano queste buonissime zucchine al forno mozzarella e besciamella! Se non avete besciamella già pronta in casa, potete facilmente prepararla voi in casa, utilizzando QUESTA ricetta.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
400 g Zucchine
-
250 g Mozzarella
-
80 g parmigiano reggiano grattugiato
-
1 spicchio Aglio
-
Qualche foglia di menta
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare le zucchine al forno mozzarella e besciamella è davvero semplicissimo! Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, se non avete in casa besciamella già pronta, potete tranquillamente realizzarla in casa utilizzando questa ricetta: Besciamella classica . Preparatela e fatela raffreddare.
-
In una padella mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero privato della buccia. Fate rosolare per un paio di minuti, fino a quando non si sarà imbiondito.
-
Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle con una mandolina, quindi mettetele in padella, insieme ad un po’ di sale e qualche fogliolina di menta spezzettata. Fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno ben cotte e rosolate.
-
Prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo un po’ di besciamella.
-
Fate uno strato di zucchine, mettete un po’ di mozzarella a cubetti, una spolverata di parmigiano e un po’ di besciamella.
-
Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Mettete in forno già caldo a 180° e fate rosolare per circa 15 minuti. Le vostre zucchine mozzarella e besciamella saranno pronte quando si sarà formata in superficie una golosa crosticina dorata!
-
Provate e fatemi sapere, sono davvero un ottimo antipasto caldo anche quando avete ospiti a cena!