Ok lo devo ammettere… anche questa volta ho cercato di trasformare in “healthy” questa, passatemi il termine, ciccionata da supermercato e devo dire con ottimi risultati. Questi dolcetti difatti sono senza lattosio, senza glutine, senza uova e quindi perfetti anche per chi soffre di intolleranze legati a questi alimenti!! Chi vuole può evitare anche di dolcificarli (ma se non avete problemi di salute un po’ di dolcezza ci sta).
- la parte grassa di una lattina (o 200 ml di panna di cocco)
- 20 g olio di cocco o olio di riso
- 150 g cocco grattugiato
- dolcificante a piacere (50 g zucchero di canna, stevia q.b., xilitolo q.b., sciroppo d’acero, miele ecc… io vi consiglio di dolcificare poco, assaggiare il composto di cocco ed eventualmente aggiungere altro dolcificante)
- 200 g di cioccolato fondente per la copertura
Suddividere in 12 formine allungate (come quella del Bounty originale).Stendere i dolcetti in un vassoio ricoperto di carta forno e lasciali in freezer per almeno 20 minuti. Nel frattempo fondere il cioccolato fondente. Una volta che i nostri dolcetti di cocco sono congelati immergerli nel cioccolato fuso lasciato intiepidire e scolarli dall’eccesso. Lasciarli nuovamente su carta forno finché il cioccolato non si è rappreso.
Conservare i Bounty in frigorifero, si mantengono tranquillamente per una settimana. Il cocco disidratato senza zuccheri aggiunti è perfetto per fare il pieno di selenio che contribuisce a far funzionare la tiroide, manganese che protegge le cellule dallo stress ossidativo e rame utile per il sistema nervoso. Ha un buon apporto calorico (anche se è un frutto ha molte calorie perché contiene lipidi) e quindi perfetto per gli sportivi o per la colazione! Che dire… domani tutti a preparare i Bounty!!