Un risotto estivo perché a differenza di molti non lo preparo con la conserva ma con i pomodori ben maturi, il sapore dolce del pomodoro e la freschezza del basilico sono un must della mia cucina in estate; vivrei solo di pomodori !!
Il risotto al pomodoro fresco è un piatto molto semplice e di facile preparazione, pochissimi ingredienti per un risultato strepitoso ed un esplosione di sapori.
L’unica cosa fondamentale per questo e per tutti i risotti è la sua consistenza, che dovrà essere morbida e cremosa; il cosiddetto risotto all’onda, basta prestare un po’ di attenzione in cottura stando attenti a non farlo asciugare troppo e nella fase finale della mantecatura.
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di riso carnaroli
1l. di brodo vegetale
1/2 cipolla
5/6 pomodori ben maturi
6 foglie di basilico
20 gr. di burro
40 gr. di parmigiano reggiano
sale
Preparazione
Lavare i pomodori e con l’aiuto di un coltello praticare un incisione leggera sulla superficie.
Tuffarli in acqua bollente per circa 5 minuti e dopo averli scolati e fatti raffreddare togliere la buccia.
Tagliare i pomodori riducendoli a dadolini e tenerli da parte.
Affettare la cipolla molto finemente e farla rosolare in un tegamino, quando sarà morbida e dorata tenerla da parte perché andrà aggiunta in un secondo momento e non nella fase iniziale del riso.
Prendere una pentola abbastanza larga e dai bordi un po’ alti e far scaldare bene il fondo.
A questo punto a fiamma abbastanza vivace versare il riso e farlo tostare senza la base di olio ( tostatura a secco ) altrimenti il riso verrebbe fritto e non tostato.
Girarlo continuamente per non farlo attaccare al fondo del tegame e per non farlo bruciare.
Sarà ben tostato quando i chicchi di riso saranno lucidi e trasparenti.
Versare un mestolo di brodo e continuare a girare, aggiungere la dadolata di pomodoro fresco e continuare la cottura a fiamma vivace aggiungendo man mano mestoli di brodo e sempre continuando a mescolare.
A metà cottura unire il soffritto di cipolla e il brodo ogni qualvolta il riso tenderà ad asciugare.
Nel complesso la cottura del riso richiederà dai 15 ai 20 minuti ma non fate affidamento perché per avere un giusto punto di cottura dovrete continuamente assaggiare.
Aggiustare di sale solo nella parte finale e una volta raggiunta la consistenza al dente del riso passare alla fase di mantecatura.
Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere il burro a tocchetti insieme al formaggio, mescolare continuamente e in ultimo aggiungere il basilico finemente tritato.
Chiudere con un coperchio e lasciare riposare per 2 minuti.
Servire ben caldo.
Nessun commento...