L’idea che vi voglio lasciare oggi è quella di un crostino dai sapori delicati perfetto per stupire i vostri invitati. Un crostino di pane integrale con ricotta mantecata, frutta grigliata (in foto ci sono delle susine ma sono perfette anche pesche e albicocche e in inverno le pere), miele e timo. Anche solo variando la frutta e il tipo di miele potete creare tante combinazioni da servire assieme ai gusti classici o perché no come dessert (o per colazione o il brunch).
Per quest versione con frutta grigliata basta semplicemente tostare il pane. Mantecare con una frusta la ricotta eventualmente aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio evo. Grigliare le fettine di frutta, qualche minuto per lato, utilizzando una padella o una griglia o il BBQ (insomma quello che avete a disposizione).
Spalmare sul pane la crema di ricotta, aggiungere la frutta, cospargere con un filo di miele e qualche fogliolina di timo (non esagerate il timo è molto aromatico, ne basta pochissimo). Io ho scelto un miele di acacia, ma se preferite qualcosa di meno dolce e più tendente all’amarognolo vi consiglio il miele di castagno.