La torta alle albicocche e limone è un dolce da colazione o da merenda che vi stupirà per la sua bontà! E’ un dolce talmente buono, morbido e umido, che può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata, senza necessariamente accompagnarlo con latte o thè.
Se poi siete amanti delle albicocche, non lasciatevi proprio sfuggire questa ricetta: ha le albicocche sia nell’impasto che in superficie e ogni morso è un tripudio di bontà, non contando poi il buonissimo profumo di limone che sprigiona questa torta!
La torta alle albicocche e limone è anche un ottima soluzione per consumare delle albicocche troppo mature…ed infatti questa torta è nata proprio così! Avevo delle albicocche un po’ troppo mature in frigo e le ho utilizzate per fare questo dolce buonissimo..!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa torta alle albicocche e limone morbida e umida! Se cercate altri dolci con la frutta o per la colazione, non perdete queste raccolte: Raccolta di dolci con la frutta, Ricette di dolci per la colazione facili e veloci.
Un’ultima cosa: nella ricetta viene utilizzato il mascarpone e sicuramente molti di voi mi chiederanno se si può sostituire per renderla più leggera. Io vi dico che in teoria si può sostituire con 200 gr di ricotta + 50 ml di olio di semi o con 200 gr di yogurt greco + 50 ml di olio di semi, però molto probabilmente non otterrete lo stesso risultato in termini di morbidezza, nel senso che vi potrebbe venire più asciutta per mancanza di grassi. Infatti, se notate bene, nella ricetta uso il mascarpone, ma non uso in aggiunta nè burro e nè olio, per cui non abbiate paura di utilizzarlo ;).
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
stampo da 24 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
4 Uova medie
-
170 g Zucchero
-
250 g Mascarpone
-
1 bustina lievito per dolci
-
la buccia grattugiata di un limone
-
1 pizzico Sale
-
200-250 g Albicocche
Preparazione
-
Preparare la torta alle albicocche e limone è davvero semplice. Vi serviranno una ciotola e le fruste elettriche.
-
In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montatele bene per almeno una decina di minuti, fino a quando non otterrete un composto chiaro e molto spumoso.
-
In una ciotola a parte ammorbidite il mascarpone con una forchetta e unitelo poco alla volta al composto di uova e zucchero, lavorando con le fruste alla velocità minima.
-
Unite anche la buccia grattugiata di limone e la farina e il lievito setacciati, sempre poco per volta e sempre con le fruste alla minima velocità (questa operazione potete farla anche a mano).
-
Preriscaldate il forno a 170° e nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera di 22-24 cm.
Versate metà dell’impasto della vostra torta alle albicocche e limone.
-
Lavate le albicocche, snocciolatele (le potete utilizzare con o senza la buccia), tagliatene una metà a pezzetti o a fettine e distribuitele sull’impasto (l’altra metà vi servirà per guarnire la superficie).
-
Versate l’altra metà dell’impasto e distribuite l’altra metà delle albicocche tagliate a fettine sulla superficie.
-
Infornate per circa 45 minuti e se dopo i primi 30 minuti, la torta dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio (ma non aprite mai il forno prima dei 30 minuti).
-
Fatela raffreddare, toglietela dalla stampo e guarnitela con un po’ di zucchero a velo.
La vostra torta alle albicocche e limone è pronta per essere gustata! Provatela, è davvero troppo buona!