Le lenticchie in umido sono uno di quei piatti che si mangiano con gusto in tutte le stagioni: mangiate così come sono o accompagnate da pasta o crostini di pane, sono un piatto sempre molto gradito..!
E’ una minestra che faccio spessissimo, sia perchè è una delle poche cose che mia figlia mangia volentieri, sia perchè è un piatto sano e nutriente, una valida alternativa a piatti proteici a base di carne o di pesce.
Le lenticchie in umido si preparano facilmente, sono semplici ed economiche da realizzare, hanno pochi ingredienti e pochi grassi, hanno un alto potere saziante…insomma un piatto per tutti i gusti e per tutte le tasche!
Non hanno bisogno di grande presentazione, per cui passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime lenticchie in umido! Se volete provare altre ricette con le lenticchie, potete provare la vellutata di lenticchie e verdure e la zuppa di farro e lenticchie con scaglie di grana.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
3-4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Lenticchie
-
1 cipolla
-
1 Carote
-
1 costa di sedano
-
1 spicchio Aglio
-
5-6 Pomodorini ciliegino (oppure 1-2 pomodori ramati)
-
2-3 foglie Alloro
-
1 rametto Prezzemolo
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
1 pizzico Bicarbonato
Preparazione
-
Preparare le lenticchie in umido è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto pesate le lenticchie e controllate attentamente che tra di esse non ci siano lenticchie rovinate o corpi estranei. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele da parte.
-
Tritate la cipolla, la carota e la costa di sedano e mettetele in un tegame insieme ad un filo d’olio, ai pomodori tagliati a pezzi, allo spicchio d’aglio intero e al rametto di prezzemolo. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma moderata.
-
Quando i pomodori cominceranno ad appassire (ci vorranno circa 5 minuti), unite le lenticchie e copritele completamente con acqua fredda. Dovranno esserci almeno 2 dita d’acqua al di sopra delle lenticchie.
-
Abbassate la fiamma a minimo, unite anche un pizzico di bicarbonato (servirà per rendere più digeribili le lenticchie e velocizzare la cottura), le foglie di alloro e fate cuocere per circa 30-40 minuti con la pentola semicoperta da un coperchio. I tempi di cottura dipenderanno molto dalla qualità di lenticchie che utilizzerete.
-
Mescolate di tanto in tanto e accertatevi che ci sia sempre abbastanza acqua: le lenticchie in umido dovranno essere abbastanza brodose.
-
A fine cottura, regolate di sale, aggiungete una spolverata di pepe, eliminate il rametto di prezzemolo, l’aglio e le foglie di alloro e servite.
-
Le lenticchie in umido sono ottime accompagnate da crostini di pane tostato, da pasta corta o da cereali come farro e orzo.
-
Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino o una punta di cucchiaino di curcuma e potete anche profumare ulteriormente le lenticchie in umido con qualche fogliolina di basilico fresco, da aggiungere a fine cottura.