La crostata con frangipane, crema e frutta è la torta che preferisco quando inizia la bella stagione ma ancora non è troppo caldo. E’ un dolce fresco grazie alla frutta, ma che presenta una parte croccante grazie alla presenza della frolla e una parte invece morbida e profumata alla mandorla, cioè il frangipane. Potete scegliere se fare la vostra torta di frutta con o senza il frangipane, ma io vi consiglio di provare la versione completa, una vera bontà!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
12 pozioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la frolla
-
Farina 335 g
-
Burro 200 g
-
Zucchero a velo 135 g
-
Tuorli 55 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
Per il frangipane
-
Burro 115 ml
-
Uova 115 g
-
ZaV 115 g
-
Farina di mandorle 115 g
-
Farina 45 g
Per la crema
-
Latte 400 g
-
Panna fresca liquida 100 ml
-
Amido di mais (maizena) 18 g
-
Amido di riso 18 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
Vi serviranno inoltre
-
Fragole 300 g
-
Lamponi 100 g
-
Mirtilli 50 g
-
More 50 g
-
Kiwi 2
-
Lime 1
-
altra frutta che offre la stagione q.b.
-
gelatina neutra q.b.
-
Pistacchio qualche
Preparazione
Preparare la pasta frolla
-
Prima di tutto preparate la pasta frolla. Disporre la farina sulla spianatoia e aggiungere il burro a piccoli pezzi. Lavorare il burro e la farina sfregandoli insieme per ottenere delle piccole briciole. Quando il composto avrà assunto un aspetto “sabbioso”, aggiungere lo zucchero, gli aromi e quindi i tuorli. Lavorare giusto il tempo necessario per ottenere un impasto liscio. Riporre in frigo. N.B. Il burro deve avere una temperatura di circa 10 gradi.
Preparare il frangipane
-
Montate il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungete a filo le uova sbattute. Incorporate la farina di mandorle e poi la farina. Tenete da parte.
Cuocere la crostata
-
Prendete la frolla dal frigo e impastate brevemente di nuovo l’impasto per renderlo più lavorabile, “plastico”.
Stendetelo allo spessore di circa mezzo centimetro e con questo rivestite una tortiera bassa da crostata di circa 28 cm di diametro. Rifilate i bordi e bucherellate il fondo. Al suo interno ponete il frangipane che deve arrivare a circa la metà dell’altezza della frolla.
Cuocete il tutto in forno a 180° per circa 30-40 minuti.
Far raffreddare e congelare.
Preparare la crema
-
Montare molto bene i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere quindi i due amidi. Nel frattempo scaldare il latte con la panna e la bacca di vaniglia esausta. Quando il latte arriva quasi a bollore, togliere la bacca di vaniglia e aggiungere il composto di tuorli, zucchero e amidi. Aspettare senza mescolare che il latte riprenda il bollore e inizi a formare dei piccoli “geyser” attraverso il composto che galleggia in superficie. Solo allora mescolare con una frusta e spegnere il fuoco. La crema è pronta. Coprire con pellicola a contatto e raffreddare velocemente.
Completare il dolce
-
Togliere il guscio dal congelatore e sformare. Riempire fino a bordo con la crema pasticcera e lisciare. Decorare a piacere con la frutta fresca e coprire con un velo di gelatina neutra. A piacere distribuire qualche scorzetta di lime e poca granella di pistacchi.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!