La Sbriciolata della Nonna è una variante facile e golosa della classica Torta della Nonna. Si prepara in poco tempo, utilizzando pochi ingredienti e pochi strumenti. La Sbriciolata della Nonna è un dolce ottimo per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dopo cena. Possiamo personalizzare la nostra Sbriciolata della Nonna in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti alla crema come gocce di cioccolato fondente oppure un goccio di liquore, oppure possiamo aggiungere alla pasta della frutta secca in pezzi. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Uovo
-
250 g Farina
-
150 g Zucchero
-
80 g Burro o Margarina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Manciata di Pinoli
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata della Nonna preparando la Crema Pasticcera, trovate la ricetta cliccando qui, lasciarla quindi intiepidire.
-
2- Preriscaldare il forno a 180°C e foderare con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare il Burro e lo Zucchero, mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
-
4- Aggiungere l’Uovo ed incorporarlo al composto mescolando nuovamente per qualche attimo.
-
5- Aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto “sbricioloso”.
-
6- Utilizzando le mani compattare 2/3 di composto sulla base e lungo il lato della tortiera. Aggiungere la Crema Pasticciera stando attenti a non superare i bordi di pasta.
-
7- Sbriciolare sopra la crema il restante composto senza compattarlo, concludere aggiungendo in superficie una manciata di Pinoli. Infornare la Sbriciolata della Nonna a 180°C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata.