Oggi il Calendario del Cibo Italiano festeggia lo stracchino!
Lo stracchino è un formaggio italiano a pasta molle, prodotto con latte vaccino intero crudo o pastorizzato. Dalla breve stagionatura, può essere considerato quasi un formaggio fresco.
E’ un formaggio cremoso, prodotto originariamente in Lombardia, ma che ora viene anche prodotto in Toscana e in Veneto, tanto da essere iscritto nei prodotti agroalimentari tradizionali.
L’etimologia del suo nome viene riferita all’utilizzo del latte proveniente da mucche “stanche” per la transumanza al fondovalle dopo l’alpeggio estivo, e proprio da lì viene il nome “stracchino”.
Buonissimo da spalmare sul pane fresco, leggermente tiepido, è possibile utilizzarlo anche come ingrediente.
Ho provato a condirci una pasta veloce, aggiungendo una verdura che mi piace tanto e che risulta molto versatile…ecco il risultato!
Ingredienti per 2 persone
200g di pasta corta integrale
1 scalogno
2 zucchine
180g di stracchino
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe
Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a tocchetti dopo aver eliminato la parte interna.
Nel frattempo se l’acqua dovesse bollire si butta la pasta.
Scaldare in una larga padella l’olio, unire lo scalogno tritato e lasciare rosolare a fuoco basso per un paio di minuti, aggiungere le zucchine e saltarle per 4-5 minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiustare di sale.
Un paio di minuti prima di scolare la pasta si unisce lo stracchino alle zucchine , mescolando delicatamente in modo da scioglierlo il più possibile.
A cottura della pasta si scola e si passa in padella in modo da saltare con il sugo di zucchine.
Porzionare nel piatto e cospargere di pepe a mulinello.