Un classico della cucina italiana con un tocco in più dato dalla birra che, utilizzata al posto del vino per sfumare il riso, conferisce al piatto un’aroma che cambia a seconda della miscela che viene utilizzata. Io ho usato una birra chiara, non filtrata e dal gusto fruttato. Ma se preferite un sapore ancora più deciso, potete provare a utilizzare un’ottima birra rossa.
Ingredienti
300 g di riso per risotti
250 g di birra a temperatura ambiente
80 g di pancetta coppatta
750 ml circa di brodo vegetale
50 g di cipolla
30 g di parmigiano grattugiato
2 noci di burro
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Tagliate la pancetta, poi sminuzzate la cipolla.
Mettete un filo di olio all’interno di una casseruola, unite la cipolla sminuzzata e lasciate insaporire. Aggiungete quindi la pancetta coppata e fatela colorare per due minuti mescolando.
Mettete ora il riso e, continuando a girare con un mestolo, fatelo tostare per alcuni minuti. Sfumatelo con la birra e lasciatelo cuocere aggiungendo il brodo man mano che i liquidi verranno assorbiti durante la cottura.
Appena il riso vi sembrerà arrivato a cottura, se necessario aggiustatelo di sale e poi, dopo avergli dato una bella mescolata, spegnete il fuoco. Unite il burro, il parmigiano e mantecate per bene, infine servite ben caldo.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+