Un piatto nutriente, saporito e di grande effetto per i vostri ospiti, Può essere preparato in anticipo e congelato
Rotolo di speck e melanzane
Ingredienti:
Per la pasta: 250g di pasta all’uovo in un’unica sfoglia.
Per il ripieno: 1 melanzana, 1 cipolla, 40g di burro, 80g, di speck a dadini, sale, pepe, 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100g di ricotta, 1 uovo, 80g di emmentaler, 60g di parmiggiano grattugiato.
Preparazione
1 Lavate e spuntate la melanzana, poi tagliatela a dadini. Tritate la cipolla e fatela soffriggere con metà del burro e i dadini di speck.
2 Unite al soffritto i dadini di melanzane: salate moderatamente, pepate e fate rosolare per una decina di minuti, poi insaporite con il prezzemolo.
3 In una terrina incorporate alla melanzana la ricotta, l’uovo, l’emmentaler tritato e metà del parmiggiano e mescolate bene.
4 Distribuite il composto sulla sfoglia di pasta e arrotolatela; avvolgete il rotolo così ottenuto in un telo pulito che legherete alle estremità con dello spago.
5 Cuocete il rotolo in acqua bollente per 30 minuti, scolatelo e tagliatelo a fette. Disponete le fette in una pirofila, distribuite sulla superficie il burro rimasto in fiocchetti e il parmiggiano, poi passate per qualche minuto sotto il grill.