Una lezione fondamentale per chi vuol imparare a far dolci, ecco come riempire e tenere il sac à poche!
Utensile simbolo del pasticcere, il sac à pochè è considerato un tabù da chi realizza dolci sporadicamente e non è espertissimo in cucina, da qui l’idea di realizzare questo tutorial, che sarà certamente considerato banale da chi ha dimestichezza con il sac à poche, ma che penso sia molto interessante per quelle persone che non hanno mai usato quest’utensile, infatti riempire correttamente il sac à poche e tenerlo nel modo corretto, permetterà di non aver problemi durante il lavoro.
Una volta capito come fare, riempire il sac à poche è una cosa semplicissima, comunque sia, va sempre fatta con attenzione, infatti riempire troppo o sporcare esternamente il sac à poche renderà poi difficile il suo utilizzo.
Spero che grazie al video presente, riesca nell’intento di far capire con chiarezza le varie azioni da svolgere e che questo tutorial vi sia di aiuto.
Procedimento:
- Rovesciare il lembo del sac à poche su se stesso per circa 1/3.
- Infilare sotto il lembo rovesciato la mano e con questa mantenete l’apertura ben larga.
- Mettete all’interno del sac à poche la crema che intendete usare, avendo cura di non metterne troppa.
- Riportate il lembo nella sua posizione originaria e fate scendere il contenuto del sac à poche verso il beccuccio.
- Tenete il sac à poche per l’estremità superiore con la mano destra e chiudete l’apertura con la mano sx, quindi ruotate il sac à poche in modo che il contenuto non fuoriesca.
- Togliete l’aria presente, facendo fuoriuscire un poco di crema.
Ti potrebbero interessare anche:
Come scrivere con un cornetto |
Come realizzare un cornetto |
Come temperare il cioccolato |