Insalata di finocchi rucola e arancia, un contorno ricco di ortaggi molto preziosi. Il finocchio ha delle proprietà molto utili per ridurre il gonfiore addominale, la rucola contiene calcio, magnesio, potassio, betacarotene e tantissimi altri elementi preziosi.Il modo migliore per gustare una fresca e salutare insalata magari accompagnata a carne o formaggi ma anche dei salumi…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
2 Finocchi
-
2 mazzetti Rucola
-
2 Arancie
-
1 Melagrana
Per la Citronette:
-
40 g Olio extra vergine d’oliva
-
1 Limone (solo succo)
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Pulire e lavare il finocchio, quindi tagliarlo a fettine molto sottili con una mandolina oppure con un coltello molto affilato.
-
Pulire, lavare la rucola quindi centrifugarla e metterla in una ciotola capiente.
-
Pelare l’arancia a vivo, poi con un coltellino molto affilato ricavare gli spicchi liberandoli dalla pellicina e matterli in un piattino.
-
Nella ciotola contenete la rucola aggiungere il finocchio, condire con una parte della citronette mescolando bene e delicatamente quindi servirla immediatamente irrorando ogni piatto con altra citronette oppure metterla sopra alla tavola perchè l’aggiunga solo chi la desidera.
-
Ricavare i chicchi dalla melagrana e tenerli da parte in una ciotola.
-
Mettere l’olio in una tazza, aggiungere il succo di limone, il sale e sbattere energicamente con una forchetta.
-
Consiglio: Essendo ancora in stagione ho aggiunto anche della melagrana ma si possono aggiungere anche dei funghi freschi tagliati molto sottili oppure una mela…
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette visita anche la pagina Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Insalata di finocchi rucola e arancia appeared first on Paprika e Cioccolato.