Muffins soffici rose del deserto
I muffins soffici rose del deserto sono dei soffici dolcetti che riprendono nell’utilizzo di pinolo e corn flakes i dolcetti ben più noti.
Ingredienti per 12 muffins:
4 uova
130 g di farina 00
140 g di zucchero semolato
50 g di burro
½ bustina di lievito per dolci
40 gr di pinoli
Corn flakes qb
.
Preparazione dei muffins soffici rose del deserto:
Preparare questi muffins soffici rose del deserto è veloce e semplicissimo. Richiede di montare le uova e gli albumi diversamente dai muffins classici ma il risultato finale sarà ottimo.
Separate due albumi dai tuorli. Mettete gli albumi in una ciotola e montateli con le fruste elettriche fino e che saranno bianchi e montati fermissimi.
Mettete i due tuorli in una ciotola e aggiungetevi le due uova intere e lo zucchero. Sbattete sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso ormai freddo a filo e continuate a montare.
Unite la farina e il lievito setacciati ed infine i pinoli continuando a sbattere.
Aggiungete ora gli albumi all’impasto mescolando con un mestolo di legno dall’altro verso il basso, cercando di non fare smontare l’albume.
Prendete 12 stampini di silicone per muffins o una placca di stampi da 12 muffins e foderateli con pirottini di carta. Mettete un cucchiaio di impasto per ogni pirottino.
Riempiti gli stampini completate con l’impasto rimasto. Guarnite i muffins con i corn flakes e qualche pinolo ed infornateli a 180 °C per 20- 25 minuti.
Fate sempre la prova stecchino, mi raccomando.
Sfornate, fate raffreddare, togliete le tortine dagli stampi e cospargete di zucchero a velo. Ed ecco qua che i vostri muffins soffici rose del deserto sono pronti per essere mangiati.
L’articolo Muffins soffici rose del deserto sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.