Ciao oggi hai voglia di una ricetta sfiziosa ma anche leggera? usando solo il bimby ? Eccoti una ricetta semplice per un secondo che possa accontentare tutti! li puoi fare più golosi per i bambini utilizzando come ripieno degli affettati o della salsiccia, e magari un pò più leggeri per chi è a dieta mettendo dentro solo delle verdure.
Gli involtini sono accompagnati da delle patate al vapore e da una crema che può essere fatta con della zucca o delle semplici zucchine !
Provali e dimmi cosa ne pensi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
petto di pollo (fettine sottili ( o battute)) 600 g
-
Speck (o altro affettato o salsiccia) 100 g
-
Zucchine (o 3 zucchine e 100 grammi di zucca(per la crema)) 5
-
patate 4/5
-
cipolla 1/2
-
dado (granulare bimby) 1 cucchiaino
-
Latte (4 misurini bimby) 400 ml
-
Vino bianco (opzionale) 50 ml
-
Acqua 50 ml
-
Fecola di patate (opzionale) 1 cucchiaio
-
carta forno
Preparazione
-
Prendete della carta da forno bagnatela e strizzatela bene e stendetela sul vassoio del varoma (quello proprio piatto).
Lavate e tagliate due zucchine a bastoncini e mettete da parte.
Prendete una fettina di pollo e mettete in mezzo un pezzo di salsiccia senza pelle o dell’affettato e le zucchine e create un involtino adagiandolo sul vassoio del varoma in modo che l’apertura rimanga sotto l’involtino, così non avrete bisogno di stuzzicadenti .
Ripetete l’operazione formando involtini diversi alcuni con la salsiccia e zucchine, prosciutto e zucchine e per la mamma a dieta solo con zucchine.
Se dovessero essere un pò troppo spesse battete le fette di pollo prima di farcirle.
Lavate e pulite le zucchine rimaste (o altra verdura che volete utilizzare per la crema) e le patate e tagliatele a pezzi e mettetele da parte in contenitori separati.
Le patate potete già adagiarle sul varoma salandole leggermente. Attenzione a lasciare qualche spazio al centro del varoma in modo che passi bene il vapore.
A questo punto versare 4 cucchiai di olio nel boccale del bimby e la mezza cipolla e fatela rosolare 5 min a 100 gradi antiorario velocità soft.
Inserire le zucchine e fate cuocere per 5 minuti 100 gradi veloctà soft, a metà cottura inserire il vino.
Inserire il latte , l’acqua e il dado chiudere il bimby e mettere anche il varoma e far cuocere per 45 minuti temperatura varoma antiorario velocità soft.
Al termine della cottura togli il varoma, facendo molta attenzione a non bruciarti essendo presente ancora molto vapore,omogenizzare le zucchine a velocità turbo per 30 secondi, se preferisci una crema più densa aggiungi il cucchiaio di fecola di patate (o farina) e fai cuocere per 2 minuti a velocità soft 100 gradi.
Adagia gli involtini su un vassoio e versa sopra la crema di zucchine e servi caldi !
Note
Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !