Il Ciambellone Autunnale è il dolce perfetto per questa stagione, ma anche per tutte le altre! Si prepara in poco tempo e con facilità, con ingredienti facili da lavorare e facili da reperire. Gli ingredienti che lo caratterizzano sono Mele, Noci, Uvetta ed un goccio di Rum, ma nulla vieta di personalizzarlo a modo vostro, aggiungendo i vostri ingredienti preferiti. Il Ciambellone Autunnale si conserva anche per più giorni, consiglio di tenerlo in frigo avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta !
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina
-
180 g Zucchero
-
3 Uova
-
100 g Olio di semi (io di Arachidi)
-
70 g Acqua
-
30 g Rum o Brandy
-
100 g Noci
-
100 g Uvetta
-
2 Mele
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Ciambellone Autunnale preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da Ciambellone, metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sbucciare le Mele, ridurle in pezzi e riporle in una ciotola insieme a qualche goccia di succo di limone, in questo modo non diventeranno nere. Tritare grossolanamente le Noci usando un coltello, mettere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente montare le Uova insieme allo Zucchero usando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto alto e biancastro.
-
4- Aggiungere l’Acqua, il Rum o il Brandy e l’Olio di Semi, continuare a mescolare on le fruste per qualche attimo. Aggiungere anche la Farina ed il Lievito per Dolci, incorporare il tutto.
-
5- Aggiungere le Mele, le Noci e l’Uvetta, mescolare il tutto con un mestolo di legno o con una spatola.
-
6- Versare il composto ottenuto nello stampo da Ciambellone, livellare leggermente se necessario.
-
7- Infornare il Ciambellone Autunnale a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.