La torta di pesche è una soffice, profumata e golosa torta che associa la dolcezza delle pesche noci al profumo del limone e della vaniglia, il tutto con una consistenza talmente morbida e succosa che davvero è una delizia.
Ho utilizzato come base il mio classico impasto, che risulta in genere sofficissimo e molto asciutto. L’aggiunta delle pesche all’impasto lo rende quindi ancora più morbido senza bagnarlo eccessivamente.
Ho utilizzato le pesche noci perché io le preferisco alle pesche vere e proprie, ma se desiderate usare le pesche non c’è nessuna modifica da fare.
Perfetta per la colazione o una golosa merenda, la torta di pesche è una di quelle cose che davvero vale la pena di provare!
- 4 pesche noci di media grandezza
- 320 g farina 00
- 250 g burro a temperatura ambiente
- 5 uova medie
- 200 g zucchero + 2 cucchiai per la guarnizione
- 1 limone bio
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 5 cucchiai di acqua fredda
- Lavate, tagliate e snocciolate le pesche, quindi tagliatene tre a fettine sottili, mentre la quarta la taglierete a cubetti piccoli.
- Mettete le pesche così preparate in due ciotole diverse, le fettine da una parte e i cubetti dall’altra, e bagnate entrambe con abbondante succo di limone. Mescolate delicatamente e mettete da parte.
- In una planetaria, o in una grande ciotola nella quale userete lo sbattitore elettrico, mettete il burro a tocchetti, badando a che sia molto morbido ma non sciolto.
- Aggiungete la scorza grattugiata del limone, la vanillina, il pizzico di sale e lo zucchero e cominciate a montare il tutto.
- Ci vorranno circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete ora un uovo alla volta, sbattendo il composto fino a perfetto assorbimento prima di aggiungere l’uovo successivo.
- Setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungetele poco per volta, alternandole con i cucchiai di acqua fredda fino ad incorporare bene tutto.
- Ora spegnete la planetaria o lo sbattitore, mescolate il composto a mano con una spatola e incorporatevi la pesca tagliata a cubetti. Mescolate bene il tutto.
- Imburrate ed infarinate una tortiera e versatevi il composto, livellandolo bene con la spatola.
- Guarnite ora la superficie della torta con le fettine di pesca, partendo dall’esterno in cerchi fino a ricoprire tutta la torta. Pressate leggerissimamente le pesche sulla torta, poi cospargetele con due cucchiai di zucchero.
- Infornate a 180° in forno statico per 1 ora circa, provando la consistenza della torta verso la fine pungendola con uno stuzzicadenti, che deve risultare asciutto.
- Lasciate raffreddare la vostra torta di pesche nel forno a sportello aperto, poi passatela a raffreddare su una gratella.
- Aspettate che sia completamente fredda, poi sformatela e gustatela.
Torta di pesche – Cucina con Benedetta