Cambia la stagione, cambiano le verdure.
Stanno arrivando gli spinaci. Nonostante sia una verdura controversa, gli spinaci hanno tantissime qualità. Fanno bene, sono pieni di sali minerali e vitamine e in cucina sono estremamente versatili. Ci vuole poco a cuocerli ma non sempre sono graditi ai bambini…e anche a mio marito!
Quando ero piccola ed ero triste mamma mi cucinava la pasta con gli spinaci e la ricotta. Lo adoravo. E’ una ricetta estremamente semplice ma bastano pochi accorgimenti per renderla speciale. Mia figlia di 5 anni ne mangia piattoni. La pasta con spinaci e ricotta è facilissima e veloce di fare, è sana e buona e piacerà anche ai vostri bimbi.
- 350 gr pasta (preferibilmente corta)
- 500 gr spinaci
- 200 gr ricotta
- latte q.b.
- sale
- parmigiano q.b. (aggiungete in base ai gusti)
- mozzarella o scamorza (opzionale)
- Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata. Scolate bene. Tagliate con una forbice velocemente gli spinaci per ridurli in pezzetti senza tritarli.
- Nel mentre mettete su l’acqua della pasta e buttatela quando bolle.
- In una ciotola montate con la frusta la ricotta con un po’ di latte e parmigiano per ottenere una crema spumosa. Aggiungete gli spinaci sminuzzati.
- Scolate la pasta al dente e tenete 3 cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete in pentola l’acqua, la spuma di ricotta e spinaci e saltate per 2 minuti.
- Servite caldissima.
Vi ho convinto che è una delle ricette con gli spinaci da provare? La pasta con spinaci e ricotta è una delizia.
Bacini autunnali,
Jess