Ingredienti:
200 gr. farina di miglio appena macinata, 20 ml olio extravergine d’oliva, sale integrale, 125 ml acqua, formaggetta di mandorle ( 450 ml latte di mandorle, 50 gr lievito alimentare in scaglie, 80 ml olio extravergine d’oliva, 120 gr farina di miglio appena macinata, sale integrale, pepe) 2 zucchine, cipolla.
Preparazione:
Per la ricetta del latte di mandorle clicca qui. Mescolare in pentola l’olio con la farina, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Aggiungere il lievito alimentare ed il latte. Accendere la fiamma tenendola a bassa intensità. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio, cuocere per 10 minuti, continuando a mescolare. Col passare dei minuti si comincerà a rassodare. Lasciar raffreddare, versare in un contenitore di vetro, si conserva in frigo per qualche giorno, in questo caso la utilizziamo subito tutta.
Cuocere le zucchine pochi minuti in padella tagliate a rondelle con un filo d’olio ed un po’ di cipolla, mescolarle alla formaggetta.
Raccogliere la farina in una ciotola, versarvi al centro l’acqua, l’olio e il sale. Impastare con cura per rendere l’impasto uniforme e liscio, lasciarlo riposare una mezz’oretta. Dividerlo a metà e ricavare due sfoglie con le mani su un foglio di cartaforno, essendo naturalmente senza glutine sarà un po’ difficoltosa da maneggiare e modellare a piacere, ma quel che conta è il gusto ;-) . Sdraiare su una teglia con carta forno la prima sfoglia e distribuirvi la formaggetta con le zucchine su tutta la superficie. Ricoprire con la seconda sfoglia e far aderire bene i bordi. Infornare a 220° per 20 – 25 minuti.
Buon appetito