I funghi champignon ripieni possono essere utilizzati come uno sfizioso antipasto rustico, servito in terrine di coccio o ceramica, ma possono essere anche considerati come un secondo o addirittura come piatto unico.
I funghi champignon ripieni, infatti, sono preparati, oltre che con i funghi ovviamente, anche con carne, mortadella o prosciutto, formaggio a pasta filata e pane ammorbidito nel latte. Un piatto ricco di sapore, quindi, che può accompagnare pranzi o cene a base di carne.
Da quando mi sono trasferita in città, vado spesso al mercato ortofrutticolo, che è a due passi da casa. E’ enorme ed offre, a prezzi convenientissimi, una vastissima scelta di frutta e verdura. Ogni volta che vado a farmi una passeggiata con la mia bimba, mi ripropongo sempre di comprare il minimo indispensabile, ma proprio non ce la faccio! Va a finire sempre che torno a casa stracarica di buste con ogni ben di Dio!
Così, quando ho visto questi funghi champignon, grandi, bianchi e freschissimi, ho subito pensato di comprarli e di farli ripieni..e così è stato!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo contorno o secondo piatto!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
25 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
12 funghi champignon di media grandezza -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
12 Funghi champignon di media grandezza
-
100 g carne macinata di bovino (o mista)
-
40-50 g Prosciutto cotto o mortadella
-
40-50 g formaggio a pasta filata (tipo Galbanino o caciotta)
-
40-50 g Pane raffermo
-
q.b. Latte per ammorbidire il pane
-
3 spicchi Aglio (o mezzo cucchiaino di aglio granulare)
-
2 cucchiai pecorino romano grattugiato (o parmigiano per un gusto più delicato)
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Pangrattato
Preparazione
-
Preparare i funghi champignon ripieni non è molto difficile, ma ne vale davvero la pena, perchè sono buonissimi!
Lavate prima di tutto i funghi, privandoli del gambo e metteteli da parte. Mettete poi in una ciotola il pane raffermo in ammollo nel latte, andando di tanto in tanto a schiacciarlo con le mani per renderlo simile a una poltiglia.
-
Procedete poi con la preparazione del ripieno.
Tritate finemente con un coltello il prezzemolo, il formaggio a pasta filata e il prosciutto cotto (o la mortadella). Metteteli in una ciotola e unite la carne tritata e il pane ammollato nel latte e ben strizzato.
Aggiungete anche sale, pepe e un po’ di aglio in polvere (se non ce l’avete tritate molto finemente un mezzo spicchietto d’aglio insieme). Amalgamate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto
-
A questo punto, accendete il forno a 180°.
Prendete una pirofila o un tegame antiaderente, metteteci l’olio e sistemate i 2-3 spicchi d’aglio, tagliati a fettine sottili, sul fondo del tegame. Mettete anche qualche fogliolina di prezzemolo sul fondo.
Cominciate a riempire il cappello dei funghi champignon con il ripieno che avete ottenuto, premendo leggermente e poi adagiateli nella pirofila.
-
Una volta terminata questa operazione, spolverate i vostri funghi champignon ripieni con un po’ di sale e pepe, formaggio grattugiato e pangrattato. Terminate con un altro filo d’olio sui funghi e mettete qualche cucchiaiata di acqua sul fondo.
Infornate per circa 20 minuti o comunque finchè la parte superiore dei funghi non sarà ben dorata e gratinata.
Servite i vostri funghi champignon ripieni ben caldi, accompagnati dal loro sughetto di cottura, che si sarà formato sul fondo della pirofila.
Note
- Se non avete in casa mortadella o Galbanino, potete utilizzare anche il prosciutto cotto o altro tipo di formaggio a pasta filata o semistagionato.
- I funghi champignon ripieni possono essere preparati anche in anticipo: basterà poi scaldarli una decina di minuti a 100° nel forno, aggiungendo nel tegame qualche cucchiaio di acqua. Si formerà un sughetto buonissimo con cui potrete irrorare i funghi e accompagnare il piatto.
- Se non volete buttare i gambi, lavateli per bene e, al momento della preparazione dell’impasto, metteteli nel tritatutto, frullateli e aggiungeteli all’impasto. Io personalmente non li ho messi, perchè non mi piace molto la loro consistenza, però se vi piacciono, aggiungeteli, daranno ancora più sapore ai vostri funghi champignon ripieni.