Cous Cous sciuè sciuè!

Poca voglia di cucinare, ma tanta voglia di sentire fresco sulla pelle. Questo caldo terribile mi sta davvero facendo dannare. Vivrei praticamente sotto la doccia. Parliamoci chiaro: esci per andare a lavorare o per fare una commissione e dopo 5 minuti a piedi ti sei già sciolto sotto la morsa dei 41 gradi spaccati, tanto che arrivi a destinazione con un’aria frastornata e decisamente sudaticcia stampata sulla faccia, con la sensazione di umidiccio sulla pelle che ti mette voglia di buttarti a bomba in una vasca di acqua gelida. Per non parlare, poi, dei capelli lunghi: li lavi e dopo 2 minuti pare che la mucca della Milka ti abbia leccato la testa, da quanto l’umidità ti ha maldestramente spiaccicato ciuffo e ciocche su fronte e collo. Ecco, così stanno le cose. Odio l’estate, la odio con tutto il cuore! O meglio, odio questa estate terribile: arida, soffocante, afosa, fatta di un cielo pregno di umidità e privo di infinitesimali molecole di ossigeno fresco. Oggi la mia irrefrenabile voglia di cucinare si è arresa ai 39 gradi all’ombra: non ce la fa ad accendere la mia fantasia – pure quella inesorabilmente sedata dal caldo. Insomma, in questa situazione di coma apparente, la sola ed unica cosa che riesco a fare è preparare un piatto freddo a base di cous cous e, siccome ho le stesse energie di un bradipo che tenta di attraversare una tangenziale, non mi sono nemmeno sforzata più di tanto: ho preparato, sì, un cous cous ma sciuè sciuè! Ovvero: pomodori secchi, mandorle appena tostate e tanto basilico fresco. Cottura? Si fa per dire; basta portare l’acqua a bollore, poi si spegne, si versa il cous cous che deve riposare per 5 minuti a coperchio chiuso, poi si sgrana e si condisce. Si tiene il piatto in frigo un’oretta e poi, alle 21.00, si porta a tavola e si cena. Facile, veloce, fresco.

Ingredienti per 2 persone.

una tazza di Cous Cous, una tazza di Acqua fredda, una presa di sale fino, 4 o 5 filettini di Pomodori secchi, abbondante Basilico fresco, Olio extravergin d’Oliva, 15 grammi di Mandorle pelate.

Procedimento.

In una pentola si versa l’acqua fredda e vi si aggiungono i filettini di pomodori secchi sminuzzati grossolanamente, si porta a bollore e si aggiunge una presa leggerissima di sale. Si spegne la fiamma, si aggiunge subito il cous cous e si chiude con coperchio. Si lascia riposare il cous cous per 5 minuti, poi si toglie il coperchio e si sgrana con una forchetta. Si unisce abbondante basilico fresco sminuzzato a mano e le mandorle fatte tostare leggermente in padella antiaderente. Si mescola bene il tutto unendo un filo di extravergine e si tiene in frigo fino al momento di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]