La torta perfetta per un compleanno. La Victoria sponge è una torta tradizionale anglosassone amata da tutti. Facile da realizzare, consiste in due dischi di morbida pasta (sponge) farciti da panna montata e confettura di fragole.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
59 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Farina
200 g -
Zucchero
200 g -
Burro
(a temperatura ambiente) 200 g -
Uova
4 -
Latte
50 ml -
Lievito in polvere vanigliato per dolci
1 bustina -
Sale
1 pizzico
Per la farcitura
-
Panna fresca
500 ml -
Confettura di fragole
1 vasetto -
Fragole
250 g
Preparazione
-
In una ciotola capiente sbattere con l’aiuto di un paio di fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a far diventare il composto bello spumoso.
Unire uno alla volta le uova continuando a sbattere con le fruste elettriche.
In un’altra ciotola miscelare la farina con il lievito e il sale ed unirli mescolando al composto di uova, burro e zucchero, aggiungere infine il latte.
-
Sistemare il composto in due teglie imburrate da 24 cm. di diametro, io comunque preferisco mettere tutto il composto in un’unica teglia e poi una volta raffreddata la torta dividerla in due.
Sistemare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti se avete scelto l’opzione delle due tortiere, se invece avete deciso di cuocerla in un’unica tortiera il tempo in forno sarà di circa 50 minuti.
-
Una volta cotta la torta va raffreddata e poi divisa in due parti uguali, sempre se avete deciso di utilizzare un’unica tortiera. Nel caso delle due tortiere avrete praticamente già le vostre due parti.
Montare la panna.
Distribuire abbondante confettura di fragole sulla parte sottostante, aggiungere poi metà della panna montata e ancora uno strato di confettura di fragole, chiudere poi con il secondo disco.
Per facilitare tutte queste operazioni io sistemo di nuovo la base della torta all’interno del cerchio apribile della tortiera.
Riporre tutto in frigorifero.
-
Poco prima di servire la torta, estrarla dal frigorifero e decorare la superficie con la restante parte di panna montata e le fragole fresche.