E’ dall’uscita del libro “Torte salate – I libri dell’MTC”, che voglio provare la ricetta del mascarpone fatto in casa di Francesca Carloni del blog Ricette e vignette. E’ facile, perché in realtà il riposo fa tutto, perciò rompimenti di scatole zero! Il risultato è strepitoso. E’ buono, morbido, cremoso, dolcissimo. Da mangiarsi a cucchiaiate anche da solo.
Ma figuriamoci se golosa come sono, non mi invento qualcosa. Ma volevo un dolcetto facile per gustarmi a pieno il sapore di questo mascarpone meraviglioso. Perciò ho fatto una semplice crema di mascarpone e latte condensato con lamponi freschi dentro (frullati) e fuori interi. Una nota croccante con una cilda che si fa in 10 minuti. Ma cominciamo dal mascarpone.
Ingredienti per circa 300 g di mascarpone
- 500 g di panna fresca al 35% di grassi
- la punta di un cucchiaio di acido citrico oppure 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
Versare la panna fresca in una ciotola di vetro o acciaio adatta per fare il bagno maria e poggiarla su una casseruola con 2 dita di acqua. Il contenitore superiore non deve entrare in contatto con l’acqua. Portare ad ebollizione l’acqua sottostante e misurare la temperatura nella ciotola superiore. Deve essere portata a 85°C.
A questo punto unire l’acido citrico o il succo di limone, mescolare bene. La panna inizierà ad addensarsi.
Continuare a cuocere ad 85°C, per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Togliere la ciotola dal bagno maria, coprire e far raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo, per 12 ore. Al termine del riposo, la panna si sarà addensata ulteriormente.
Togliere la ciotola dal bagno maria, coprire e far raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo, per 12 ore. Al termine del riposo, la panna si sarà addensata ulteriormente.
Rivestire con un panno bianco lavato senza ammorbidente, un colino a maglie fitte e poggiarlo su una ciotola. Versarvi la panna addensata, chiudere il panno creando un sacchetto stretto e lasciarlo a scolare in frigo per 24 ore. Durante questo riposo, il siero verrà via e la parte restante sarà il mascarpone.
Si conserva in frigo fino a 3 giorni, in un barattolo di vetro sterilizzato a chiusura ermetica.
Ma in realtà in frigo c’è rimasto solo per il riposo perché è subito diventato una crema di mascarpone con cui ho fatto questi bicchierini.
Bicchierini di crema di mascarpone fatto in casa e lamponi freschi con cialda veloce
Ingredienti
per la crema
- 250 g di mascarpone fatto in casa (freddo di frigo)
- 125 g di panna fresca (fredda di frigo)
- 125 g di latte condensato (freddo di frigo)
- 125 g di lamponi freschi
per le cialde
- 40 g di albumi (1albume grande)
- 40 g di burro
- 40 g di zucchero
- 40 g di farina
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone
per 8/10 bicchierini
per la crema
Montare la panna a neve ferma e metterla in frigo. Montare bene il mascarpone, poi unire il latte condensato a filo e montare alcuni minuti per rendere tutto spumoso. Frullare i lamponi e passarli al colino per eliminare i semi. Unire la purea al mascarpone e amalgamare bene. Con la spatola, aggiungere la panna montata facendo attenzione a non smontarla e metterla in frigo fino al momento di usarla.
per la cialda
Preriscaldare il forno a 180°. Montare a neve l’albume con un pizzico di sale e tenerlo da parte. Sciogliere il burro al microonde o a fuoco bassissimo e versarlo in una terrina insieme allo zucchero. mescolare bene ed unire la farina setacciata in più volte alternandola con l’abume montato. Si dovrà ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Stendere un foglio di carta forno sulla teglia e versare un cucchiaio di impasto da stendere con il dorso del cucchiaio per formare dischi di 12 cm di diametro, piuttosto sottili. Cuocere per 5/10 minuti. Saranno pronti quando i bordi cominceranno a colorarsi. Sfornare e ritagliare delle forme ritagliate. Appena raffreddano diventeranno croccantissime.
Assemblare i bicchierini
Inserire la crema in una sac a poche e riempire a 3/4 il bicchierino. Inserire i lamponi sopra, ricoprire il centro di crema e terminare con un lampone. Terminare con una grattugiata di scorza di limone ed una cialda.