Gli straccetti di pollo ai peperoni sono un ottimo secondo piatto, saporito e dal gusto deciso, perfetto per completare i menù di tutti i giorni, soprattutto nel periodo estivo, quando i peperoni sono di stagione e sono più buoni!
E’ un piatto davvero gustoso, che rende il petto di pollo, generalmente abbastanza asciutto, morbido e umido..con pochi ingredienti otterrete un piatto ricco di sapore e con pochi grassi, visto che sia il petto di pollo sia i peperoni hanno poche calorie!…e vogliamo parlare del fantastico sughetto che accompagnerà i vostri straccetti di pollo ai peperoni? Sarà quasi impossibile non fare la “scarpetta” !!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo secondo piatto!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Straccetti di pollo ai peperoni
Ingredienti:
- 500 gr di fettine di petto di pollo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- una decina di olive nere
- 2 cucchiaini di capperi sott’aceto
- 5-6 pomodorini rossi
- olio extra vergine d’oliva
- 1 rametto di prezzemolo
- farina q.b.
- sale, pepe
Procedimento:
Per preparare gli straccetti di pollo ai peperoni, lavate innanzitutto i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni e tagliateli a striscioline.
In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata in modo sottile, lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due, i pomodorini tagliati a spicchi, il rametto di prezzemolo ed, infine, i peperoni. Salate e pepate, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 10 minuti e fuoco basso e pentola semicoperta.
Nel frattempo, tagliate le fettine di petto di pollo a strisce e infarinatele.
Trascorsi i 10 minuti, aggiungete i petti di pollo in padella e se c’è poca acqua, aggiungetene un altro po’: sul fondo ci deve essere sempre un po’ di brodo per fare in modo che tutti gli ingredienti si cuociano in maniera uniforme. Aggiungete anche le olive e i capperi (che avrete precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente) e fate cuocere per altri 10-12 minuti o comunque finchè il pollo, una volta sssaggiato, non sarà cotto (il tempo di cottura dipende molto anche dallo spessore delle fettine che utilizzate).
Eliminate il rametto di prezzemolo e l’aglio, impiattate e servite subito.
Sono sicura che gli straccetti di pollo ai peperoni avranno un successone sulle vostre tavole!